Bologna, la “primavera” di Orsolini: marzo da protagonista dopo l’infortunio
Orsolini è tornato, il riscatto dopo l’infortunio di febbraio: quattro gol nelle ultime quattro partite. Un altro messaggio per il ct della Nazionale
Il Bologna riparte con un’altra vittoria, dopo quella pesante contro la Lazio alla ripresa i felsinei hanno battuto anche il Venezia 0-1. È bastato un gol per consegnare a Italiano i tre punti e la conferma del quarto posto, davanti a Juventus, Roma e ai biancocelesti. A realizzare la rete decisiva è stato Riccardo Orsolini che, anche stavolta, ha esultato bussando alla telecamera per mandare un messaggio al ct Spalletti.

I numeri nel mese di marzo
Undicesimo centro in campionato, dodicesimo se si considera anche quello in Coppa Italia. L’attaccante è già nella storia del club. Da quando è sotto le Due Torri, dal 2018, mai aveva raggiunto certe cifre e mancano ancora due mesi per il finale di stagione che se proseguirà così vivrà certamente da protagonista.
La rinascita dopo l’infortunio di febbraio
Il mese di marzo è stato importantissimo per il ventottenne, concluso così come lo aveva iniziato: con un gol decisivo che è valso più di tre punti. È il quarto in tre gare. Simbolo del riscatto dopo un febbraio passato per lo più ai box, l’infortunio col Borussia Dortmund lo aveva fermato sul più bello. Col Cagliari ha dimostrato di essersi ripreso alla grande, ha partecipato alla goleada contro la Lazio e infine, il gol di ieri al Penzo. Da applausi.
Orsolini punta la Coppa Italia per iniziare aprile nel migliore dei modi
Nella scorsa stagione l’ascolano realizzò dieci reti, undici nella stagione 2022/23. Quest’ultimo il risultato migliore ottenuto, ma fino a ieri quando lo ha eguagliato con un gol bellissimo. Lo score, considerando le gare che mancano alla fine della stagione, può solo che migliorare e il suo futuro è tutto da scrivere. Ora la testa è tutta sulla Coppa Italia, martedì la sfida al Castellani contro l’Empoli. Il classe ’97 sarà chiamato a replicare quanto fatto in questi ultimi incontri per iniziare anche aprile col piglio giusto e far sbocciare, definitivamente, la sua personale primavera.
Martina Barnabei