CDK is back! Il belga “risorge” a Monza
Dopo 16 partite senza segnare, Charles De Ketelaere ritrova gol e sorrisi, pronto a riprendersi un posto da protagonista nella Dea in questo rush finale

Charles De Ketelaere è tornato. A dircelo è stato lui stesso ieri a Monza, con una doppietta che certifica la retrocessione dei brianzoli (nel roboante 4-0 della squadra del Gasp) e spinge la sua Atalanta verso l’aritmetica qualificazione alla prossima Champions League.
E che soprattutto gli ha consentito di ritrovarsi, e di ritrovare il sorriso, di nuovo a 32 denti dopo i due gol all’U-Power Stadium. Gol che mancavano da sedici lunghe partite. Mesi e mesi di astinenza, con di mezzo soltanto una rete, quella a Sturm Graz in Champions, prima di tante prestazioni poco convincenti e poco incisive.
Ad un passo dal record della stagione scorsa
Con quelli di ieri segnati contro il Monza di Nesta, i gol di CDK in stagione hanno toccato quota 13, tra campionato e coppe (nel dettaglio 7 in Serie A, 4 in Champions League e 2 in Coppa Italia), che si vanno a sommare a 11 assist, gli stessi collezionati dal belga nell’annata 23/24.
Eguagliato il numero dei ‘passaggi vincenti’, e in attesa di ritoccarli nelle prossime tre giornate, a CDK non resta che fare lo stesso con il numero di gol della scorsa stagione, che furono 14, dieci dei quali in Serie A, dove per la prima volta in carriera, l’ex Milan, è riuscito a raggiungere la doppia cifra.
“Non era una partita decisiva ma è evidente che aveva una certa importanza. Si sono sbloccati Lookman e De Ketelaere? Sicuramente è importante – così ha detto di lui nel post-gara Gian Piero Gasperini –, professionalmente entrambi sono stati sempre impeccabili nonostante qualche infortunio. Siamo sempre riusciti a mantenere alto il livello delle prestazioni, purtroppo abbiamo penato qualche volta in alcune partite in casa dove non siamo riusciti a trovare delle alternative forti. Comunque il fatto che sono riusciti a segnare è un aspetto positivo in vista delle ultime tre partite”.
Roma, Genoa e Parma, queste le prossime tre avversarie dell’Atalanta: riuscirà De Ketelaere, numericamente parlando, a concludere l’annata con lo score migliore della sua carriera in Italia?
Giovanni Poggi