Chi è Evan Ferguson, il gioiellino del Brighton che la Roma regalerà a Gasperini
L’attaccante ha trovato l’intesa col club giallorosso, manca solo l’accordo tra la Roma e il Brighton per dare seguito al trasferimento

Shomurodov è volato in Turchia, ma i giallorossi hanno già pronto il sostituto. Si chiama Evan Ferguson, gioca al Brighton e, come ha fatto sapere Sky, ha raggiunto l’accordo con i giallorossi. Resta da trovare la base d’intesa tra i club.
I numeri in Nazionale
Il classe 2004 è nato in Irlanda ed è già da tempo nel giro della Nazionale con cui, finora, ha collezionato 22 presenze e messo a referto 5 gol. È una prima punta, piede destro e 1.88 centimetri. Nello scacchiere della Roma potrebbe essere l’alter ego di Dovbyk.
Il no a Chelsea e Liverpool, si al Brighton
La sua formazione calcistica avviene tra St. Kevin’s Boys e Bohemians, attira l’interesse di club europei importanti come Chelsea e Liverpool a cui però dice di no. Nel 2021 approda al Brighton e in tre anni e mezzo ha disputato 73 partite e segnato 17 reti. Lo scorso anno è andato in prestito al West Ham, in mezza stagione però non è mai riuscito a andare a segno anche perché ha messo insieme appena 8 presenze.
L’infortunio al crociato e il sostegno di De Zerbi
Nel punto più alto della sua carriera, l’irlandese ha dovuto fare i conti con la rottura del crociato. Un anno fa circa. Lavorare con De Zerbi è stata la sua fortuna, il tecnico gli ha dato fiducia che il giocatore ha ripagato a pieno. È sotto contratto col Brighton fino al 30 giugno del 2029, si trasferirebbe nella Capitale con la formula del prestito con diritto di riscatto. Il nodo da sciogliere sono i 45 milioni di euro chiesti dagli inglesi per il riscatto.
Martina Barnabei