Chiesa, addio Liverpool: ritorno in Serie A per riprendersi la Nazionale
L’esterno ex Juventus è ancora fuori dal progetto tecnico dei Reds: dal Napoli al Milan, in Italia ci sono tante squadre interessate…

Federico Chiesa sembra molto vicino all’addio con il Liverpool e al ritorno in Serie A, per ritrovare un ruolo da protagonista e la maglia della Nazionale in vista dei Mondiali del 2026. L’esterno azzurro, infatti, dopo una stagione molto deludente e caratterizzata da problemi fisici con i Reds, è con le valigie in mano. Pronto per una nuova avventura lontano da Liverpool.
Stagione da incubo al Liverpool
I suoi numeri con la maglia dei Reds sono impietosi: solo 466 minuti disputati in tutta la scorsa stagione e appena due reti all’attivo, realizzate solo nelle coppe nazionali (una in FA Cup e una in Coppa di Lega inglese). Zero i gol segnati in Premier League, in appena 104 minuti in campo. Ha vinto il campionato ma completamente ai margini della rosa di Slot. I numeri, e non solo, parlano chiaro: Chiesa andrà via. Soprattutto dopo la mancata convocazione per il ritiro estivo dei Reds che rappresenta un messaggio molto chiaro: Federico è ancora fuori dal progetto.
Chiesa, obiettivo Nazionale (e Mondiale)
Chiesa, però, vuole tornare protagonista e riconquistare un posto chiave nella Nazionale italiana del nuovo ct Gattuso in vista delle qualificazioni al prossimo Mondiale. E in caso di accesso alla coppa del mondo da parte dell’Italia, l’obiettivo fondamentale dell’ex Juve è quello di entrare nella lista dei convocati per la competizione che si svolgerà in Canada, Messico e Stati Uniti.
Chiesa nel mirino delle squadre di Serie A
Ecco perché il suo futuro, almeno per la prossima stagione, potrebbe essere in Serie A. Il suo ritorno in Italia è molto probabile: diverse squadre, infatti, sono interessate all’esterno ex Fiorentina. C’è il Napoli campione d’Italia, con Conte che è a caccia di altri rinforzi e ha grande stima del giocatore. Proprio come Allegri, che ha allenato l’esterno nel secondo ciclo alla Juventus e lo vorrebbe nel suo nuovo Milan. Ma non è finita qui. Sempre d’attualità rimane anche l’ipotesi Roma (Chiesa era stato vicino a vestire la maglia giallorossa un anno fa). Infine, c’è anche l’opzione Atalanta, soprattutto in caso di cessione di Lookman.
Luigi Trapani Lombardo