keyboard_arrow_left Indietro
| LE STELLE

Dal Cholo al Cholito: un altro Simeone torna a Pisa

Il brasiliano non ha convinto in bianconero: potrebbe essere ceduto subito

Simeone
Simeone

È tornato in Serie A e prova subito un colpo importante il Pisa. Dopo trentaquattro anni di assenza dalla massima serie la squadra toscana vuole confermare la categoria. Missione affidata ad Alberto Gilardino, che potrebbe contare su un attaccante campione d’Italia per la prossima stagione. 

Caccia al Cholito

Nel mirino del Pisa c’è infatti Giovanni Simeone, due volte campione d’Italia con il Napoli. Titoli ed esperienza, ma soprattutto tanta voglia di tornare protagonista dopo anni da gregario dietro a Osimhen prima e Lukaku poi. La trattativa per portare il Cholito in Toscana si era arenata negli ultimi giorni, prima del rilancio delle ultime ore e del convinto avvicinamento alla fumata bianca. Un colpo di scena, considerando le difficoltà iniziali dovute a un ingaggio non trascurabile (1,5 milioni a stagione) e alla possibilità di finire nel mirino di club con ambizioni più alte. A fare la differenza, però, 

Sulle tracce del Cholo

Se l’affare dovesse definitivamente andare in porto, il Cholito non sarebbe il primo Simeone a giocare a Pisa. Prima di Giovanni, infatti, lo aveva fatto papà Diego a inizio carriera, nella prima esperienza italiana. Il Cholo fu prelevato dal Velez nel 1990 proprio dalla squadra toscana, dove rimase per due stagioni prima di andare in Spagna al Sivigilia. Ad avvicinare ulteriormente le traiettorie di padre e figlio, poi, anche la scelta di trasferirsi a Pisanell’anno del ritorno in Serie A. La prima stagione del Cholo in Toscana fu infatti anche l’ultima del club in massima serie. E, ora, per riaffacciarsi nel calcio dei grandi potrebbe essere il Cholito a tornare lì dove la carriera del papà aveva preso il via. Sperando, questa volta, in una stagione diversa. 

Claudio Ferrari