Classica di Amburgo 2025: le cinque stelle italiane
Domenica 17 agosto i ciclisti azzurri cercheranno la decima vittoria nella gara tedesca.

In programma domenica 17 agosto, la ventottesima edizione della Classica di Amburgo si annuncia emozionante.
Dopo aver precisato che solo Germania (25) e Francia (19) hanno più rappresentanti dell’Italia (18), vediamo i cinque azzurri più attesi ad Amburgo, dove spesso primeggiano i velocisti e dove i nostri ciclisti hanno già trionfato nove volte.
Le cinque stelle italiane ad Amburgo
Jonathan Milan (Lidl – Trek)
Secondo l’anno scorso dietro a Olav Kooij, Jonathan Milan ha appena conquistato la maglia verde al Tour de France: il friulano è uno dei tre sprinter più forti del mondo.
Elia Viviani (Lotto)
Tre volte vincitore (record assoluto) nella classica di Amburgo, Elia Viviani tra il 2017 e il 2019 ha dettato legge nel nord della Germania.
Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling Team)
A caccia del primo acuto del 2025, l’ex campione d’Europa Matteo Trentin in bacheca ha 31 successi da professionista è uno dei più esperti del gruppo.
Giacomo Nizzolo (Q36.5 Pro Cycling Team)
Per la legge dei grandi numeri prima o poi Giacomo Nizzolo ad Amburgo dovrà arrivare primo. Tra il 2012 e il 209 il lombardo è salito cinque volte sul podio: un secondo e quattro terzi posti.
Alberto Bettiol (XDS Astana Team)
L’ex campione italiano non sta vivendo una stagione esaltante ma nel palmarès di Alberto Bettiol c’è un Giro delle Fiandre.
Pasquale Cosco