Cobolli corona il sogno di una vita: vinto il 1° titolo ATP
Il primo trionfo nel circuito ATP per l’azzurro coincide con il successo n. 100 per l’Italia.

Il momento migliore della storia del tennis italiano non va circoscritto soltanto ai successi di Jannik Sinner con la classe operaia che va in paradiso grazie al 1° titolo in carriera conquistato da Flavio Cobolli a Bucharest dove sorprende la testa di serie n. 1, Sebastian Baez, imponendosi con il punteggio di 6-4 6-4 al settimo match-point dopo averne sciupati tre nell’ottavo game della seconda frazione e altrettanti nel nono gioco; da non dimenticare, inoltre, che si tratta del trofeo n. 100 vinto da un nostro connazionale nel circuito ATP.
Cobolli non vinceva una partita dal 2024
Reduce da sette sconfitte consecutive all’esordio nel 2025 nel circuito ATP, Cobolli si risveglia all’improvviso a Bucharest dove cede un set soltanto a Richard Gasquet nel primo incontro della settimana per, poi, liquidare in due set Filip Misolic, Damir Dzumhur e l’appena citato tennista argentina.
La felicità di Flavio
Al termine della sfida con l’atleta sudamericano, il 22enne italiano è, ovviamente, al settimo cielo: “È un sogno diventato realtà: venivo da un periodo difficile, ma qualcosa è cambiato nelle ultime settimane. Non è facile giocare contro Baez sulla terra, lui ha vinto tanto su questa superficie. È stata una grande battaglia ed una grandissima vittoria. Ringrazio anche il mio team, so che è difficile lavorare con me, ma a volte ci sono giorni felici come questo. Prometto di migliorare la mia attitudine sul campo in futuro”.
Il 2025 di Cobolli
Auckland: 1° turno
Melbourne: 1° turno
Montpellier: 2° turno (al 1° turno aveva un bye)
Rotterdam: 1° turno
Acapulco: 1° turno
Indian Wells: 1° turno
Phoenix (torneo del circuito challenger): Quarti
Miami: 1° turno
Bucharest: Vittoria
Filippo Re