Cobolli e la tenacia come punto di forza
Ancora una vittoria al set decisivo per l’azzurro a Toronto.

Flavio Cobolli occupa il 17° posto della classifica ATP, ma è certamente tra i tennisti più grintosi dell’intero circuito come dimostrato dal suo enorme desiderio di andare oltre le difficoltà come accaduto più di una volta in questa stagione.
Cobolli grande al set decisivo
A Toronto, il toscano di nascita, ma romano d’adozione, sta convivendo con un fastidio al ginocchio sinistro che l’ha tormentato sin dall’esordio con la wild card di casa, Alexis Galarneau, ma è riuscito a non farsi condizionare da questo problema, prevalendo con il punteggio di 6-4 5-7 6-4; andamento simile anche per la sfida di 3° turno con l’ungherese Fabian Marozsan, vinta per 6-2 4-6 6-3.
La percentuale di vittorie del nostro connazionale al set decisivo in questo 2025 è del 66,67% con 8 successi su 12 partite, % non casuale considerata la tenacia con cui Flavio sta lottando praticamente in ogni partita negli ultimi mesi in cui ha raggiunto il suo best ranking nella classifica ATP.
Se Cobolli riuscirà a progredire anche sul piano del gioco, dove è consapevole di avere margini di miglioramento, il traguardo della top ten potrebbe essere tagliato prima di quanto si possa immaginare.
Il rendimento di Flavio nel 2025 (25 vittorie/18 sconfitte)
Auckland: 1° turno
Australian Open: 1° turno
Montpellier: 2° turno
Rotterdam: 1° turno
Acapulco: 1° turno
Indian Wells: 1° turno
Phoenix (challenger): quarti
Miami: 1° turno
Bucharest: vittoria
Montecarlo: 2° turno
Monaco: 1° turno
Madrid: 3° turno
Roma: 1° turno
Torino: quarti
Amburgo: vittoria
Roland Garros: 3° turno
Halle: quarti
Eastbourne: 1° turno
Wimbledon: quarti
Washington: ottavi
Toronto: ottavi (in corso)
Filippo Re