Con Vanja Milinkovic-Savic il Napoli blinda la porta
L’estremo difensore serbo lascia il Torino e passa ai campioni d’Italia con la formula del prestito con obbligo di riscatto fissato a 21,5 milioni di euro. Conte lo alternerà a Meret tra i pali

Il Napoli domina anche il calciomercato. Dopo la conquista del quarto scudetto il presidente Aurelio De Laurentiis aveva promesso investimenti per 300 milioni di euro e ha mantenuto quanto detto. Il direttore sportivo degli azzurri Giovanni Manna ha lavorato alacremente per rinforzare la rosa a disposizione di mister Antonio Conte, in modo tale da dare la possibilità al tecnico salentino di lavorare con il roster al completo già dal ritiro di Dimaro Folgorida, dove gli azzurri hanno prima clamorosamente perso 2-0 all’esordio contro l’Arezzo e poi battuto 2-1 il Catanzaro di Alberto Aquilani.
Il mercato faraonico del Napoli
Acquistato a parametro zero Kevin De Bruyne dal Manchester City, i campani hanno rinforzato il reparto offensivo prendendo l’ala olandese Noa Lang dal PSV Eindhoven per 25 milioni di euro e Lorenzo Lucca, centravanti italiano prelevato dall’Udinese con un prestito oneroso da 9 milioni di euro, con obbligo di riscatto fissato a 26 più altri 5 di bonus. In difesa, invece, investimento importante per Sam Beukema, acquistato per 31 milioni di euro dal Bologna, mentre ne sono bastati 9 per Luca Marianucci dell’Empoli. Non contento, il Napoli ha chiuso anche per Vanja Milinkovic-Savic dal Torino. Il portiere serbo ha già svolto le visite mediche e dopo le note ufficiali dei due club nelle prossime ore si aggregherà ai nuovi compagni. Accordo con i granata trovato con la formula del prestito con obbligo di riscatto fissato a 21,5 milioni di euro.
Napoli, dualismo Milinkovic-Savic-Meret per la porta
L’acquisto dell’estremo difensore classe ’97 la dice lunga sulle ambizioni dei partenopei, chiamati in questa stagione a lottare su quattro fronti: campionato, Champions League, Coppa Italia e Supercoppa italiana. Vanja Milinković-Savić andrà così ad affiancare, e potenzialmente contendere il posto, ad Alex Meret, in un dualismo che potrebbe stimolare entrambi a migliorare il proprio rendimento. Del resto l’ormai ex Torino è reduce da una stagione da urlo: come riferisce Opta, infatti, è stato il portiere della Serie A ad aver effettuato più parate (135) oltre ad aver ottenuto 10 clean sheet.
Vanja Milinkovic-Savic il pararigori
Il 28enne, inoltre, aiutato anche dai suoi 202 cm d’altezza, è un vero e proprio pararigori: nei big-5 tornei europei (Serie A, Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1), nessun portiere ne ha neutralizzati di più, quattro, al pari di Nikola Vasilj (St. Pauli) e Frederik Rønnow (Union Berlino). Vanja ha sviluppato una vera specialità nell’uno contro uno dagli undici metri. È freddo, concentrato, legge bene il movimento dell’attaccante. Ma non è solo questione di istinto: è preparazione, studio, ore passate davanti ai video. E quella freddezza tipica di chi è abituato a lottare in silenzio.
Vincenzo Lo Presti