Davidovich Fokina: la rivincita del Medioman
Il 25enne iberico si sta avvicinando a grandi passi al primo titolo ATP.

Non sarà mai come quelle di Rafa Nadal o Carlos Alcaraz, ma Alejandro Davidovich Fokina si sta costruendo una carriera di tutto rispetto e negli ottavi dell’ATP 500 di Barcellona si è regalato l’ennesima soddisfazione di un’annata finora molto solida, superando per la prima volta dopo cinque k.o. in fila Andrey Rublev con il punteggio di 7-5 6-4.
Per Davidovich Fokina due finali nel 2025
Dopo aver chiuso la scorsa stagione al n. 61 della classifica ATP, l’iberico ha un bilancio di 19 vittorie su 28 partite disputate nel nuovo anno con due finali raggiunte a Delray Beach e Acapulco, ma il sogno di aggiudicarsi il primo titolo in carriera nel circuito maggiore è sfumato in entrambe le occasioni contro il serbo Miomir Kecmanovic e il ceco Tomas Machac: in particolare, ha lasciato enormi rimpianti la sconfitta incassata con il connazionale di Novak Djokovic dopo aver sprecato due match-point sul 5-2 nella frazione decisiva.
Dove può arrivare Alejandro
Di certo, non è la traiettoria di un campione quella che sta percorrendo il 25enne spagnolo, tuttavia la sensazione è che non abbiamo ancora visto la parte migliore della sua carriera con la top 20 in graduatoria assolutamente alla portata così come il sogno di mettere finalmente in bacheca un titolo ATP.
Il segreto della crescita dello spagnolo
In una recente intervista, Davidovich Fokina ha spiegato il motivo del suo ottimo rendimento in questa stagione: “Ho questa costanza nel gioco che forse prima non avevo, ma la fiducia deriva dal fatto che ho cominciato a vincere partite ogni settimana perché ti dà la tranquillità di sapere che stai facendo le cose nel modo giusto per cui sono anche più calmo in campo. Sono sereno con il team che ho ora, mi dà molta forza, abbiamo avuto un’ottima pre-stagione, migliorando molti aspetti e in Australia i risultati sono arrivati praticamente fin dall’inizio. Il fatto di aver raggiunto gli ottavi di finale a Melbourne, salvando dei match-point con Mensik, mi ha fatto pensare che queste opportunità si presenteranno sempre. Molte cose sono cambiate, ma soprattutto sono più calmo in campo”.
Il rendimento di Davidovich Fokina nel 2025
Hong Kong: 1° turno
Adelaide: 2° turno
Australian Open: ottavi
Dallas: 2° turno
Delray Beach: finale
Acapulco: finale
Indian Wells: 1° turno
Miami: 2° turno
Montecarlo: semifinale
Barcellona: quarti (in corso)
Filippo Re