Donnarumma, da eroe a esubero: quale futuro al PSG?
keyboard_arrow_left Indietro
| LE STELLE

Donnarumma, da eroe a esubero: quale futuro al PSG?

Chevalier al Paris Saint-Germain per fare il titolare, frecciata del club a Donnarumma nel comunicato: lo scenario

Gianluigi Donnarumma
Gianluigi Donnarumma (Getty Images)

Come può il miglior portiere del mondo essere sempre messo in discussione, con tanto di super acquisto tra i pali da parte della sua squadra? Chiedere informazioni a Gigio Donnarumma per trovare risposte, ammesso possano essercene. Chiaro che una squadra come il PSG, fresca vincitrice della Champions, abbia non solo il diritto ma anche tutto l’interesse a rinforzarsi anche alzando la competitività nello stesso reparto. Sorprendenti, però, le modalità con cui questo avviene. 

Gigio o Chevalier?

Aperto il dualismo, almeno sulla carta, per la porta del PSG. Da un lato Gigio Donnarumma, probabilmente il miglior portiere al mondo in questo momento. Dall’altro Lucas Chevalier, nuovo acquisto del club parigino e miglior portiere dell’ultimo campionato francese, davanti quindi anche all’estremo difensore italiano. Chi sarà il titolare? I 40 milioni di euro (più 15 di bonus) fanno pensare al francese di essere il nuovo proprietario della porta del Paris Saint-Germain. Anche perché, di mezzo, ci sono critiche, rinnovi in sospeso e presunte conversazioni a mettere in dubbio il futuro del portiere della Nazionale Azzurra.

Luis Enrique e il comunicato

Chevalier è sicuro di godere della stima di Luis Enrique, allenatore del PSG: «Ho avuto modo di parlare con Luis Enrique, forse il miglior allenatore al mondo oggi, e ho sentito un vero interesse da parte sua per farmi venire al PSG. È un allenatore che ha un modo particolare di far giocare la sua squadra. Il ruolo del portiere è molto importante nel suo sistema, si aspetta che sia al centro del gioco, che porti un valore aggiunto. È lusinghiero e motivante il fatto che abbia visto tutto questo in me». Senza dimenticare poi il comunicato di presentazione del portiere transalpino da parte del Paris Saint-Germain: «A suo agio sulla linea di porta, nei duelli, nelle uscite. Ed è pure dotato di un ottimo gioco con i piedi». Questa la descrizione dell’ultimo arrivato, a sottolineare quasi le tante critiche spesso riferite a Donnarumma e alla sua scarsa attitudine a toccare il pallone con i piedi. 

Il futuro di Gigio

Da eroe del triplete a esubero di lusso. Strano il destino di Donnarumma, che oggi sembra quasi costretto a cercare una nuova squadra per non finire a fare la riserva. Il portiere Azzurro aspetta, in silenzio o quasi (l’ultimo post social sembra un chiaro messaggio al PSG). E presto dovrà decidere: rimanere in Francia e giocarsi la maglia o cercare una nuova squadra? Senza dimenticare il russo Safonov, terzo incomodo con ambizioni da titolare tra i pali, e Zabarnyi, difensore ucraino in arrivo dal Bournemouth. A oggi lo spogliatoio del Paris Saint-Germain sembra insomma vivere con più dubbi che certezze. E mentre il club non si esprime, Gigio riflette e pensa al futuro. 

Claudio Ferrari