Dumfries trascina Inzaghi: primo difensore dell’Inter a segnare una doppietta in semifinale di Champions
Super prestazione del difensore dell’Inter contro il Barcellona: numeri da record

Un infortunio lo ha tenuto fuori nella parte cruciale della stagione, ma ora in questo rush finale l’Inter può tornare a contare sulle qualità di Denzel Dumfries. Difensore, ma anche attaccante: cecchino sotto porta e dominatore del gioco aereo. C’è tanto dell’olandese nei successi della squadra di Inzaghi come dimostra anche la gara di Champions League contro il Barcellona.
Numeri da urlo
Dieci gol e quattro assist. Basterebbe fermarsi a questo per testimoniare la strepitosa stagione di Denzel Dumfries, assente in dieci gare – oltre tre passate in panchina – sulle cinquantatré stagionali dell’Inter. Quaranta presenze tra tutte le competizioni per l’olandese, sempre più un fattore anche per gli equilibri della squadra di Inzaghi.
Nessuno come lui
L’importanza di Dumfries è testimoniata anche dalle semplici statistiche: l’olandese è il primo difensore in tutta la storia dell’Inter ad aver segnato una doppietta in una semifinale di Champions. Traguardo tutt’altro che banale considerando i campioni che hanno vestito la maglia nerazzurra quello raggiunto dall’ex PSV Eindhoven.
Rush finale
E ora Dumfries sogna un finale di stagione in crescendo, per migliorare le statistiche personali e soprattutto per spingere la squadra di Inzaghi verso la coppa più importante della stagione. Come testimoniato dallo stesso olandese dopo la gara col Barcellona, l’Inter non deve prosi limiti: « È stata una bella partita, di cuore, dopo tre sconfitte si è rivista la vera Inter. Sono orgoglioso. Il risultato non è male: è chiaro che volessimo vincere, ma è tutto aperto e adesso vediamo a San Siro. L’infortunio è stato difficile, ma adesso sono tornato e guardiamo avanti. Tutto è possibile, siamo una squadra forte. Va dimostrato ogni partita ma… andiamo».
Claudio Ferrari