Elmas, il tuttofare torna a Napoli: l’uomo perfetto per Conte -
keyboard_arrow_left Indietro
| LE STELLE

Elmas, il tuttofare torna a Napoli: l’uomo perfetto per Conte

Eljif Elmas torna al Napoli per aiutare la squadra di Conte: i partenopei ritrovano un giocatore in grado di fare tutto in campo

Serviva una ciliegina sulla torta in questo straordinario mercato del Napoli? Sì e banalmente tutti la individueranno in Rasmus Hojlund, attaccante tornato in Serie A dopo anni complicati al Manchester United e che in Italia aveva fatto tanto bene con l’Atalanta. Sicuramente il suo è uno dei nomi che stuzzicano e incuriosiscono di più in sede di mercato, ma potrebbe non rappresentare l’acquisto che dà un quid in più all’estate del Napoli. Probabilmente, infatti, in molti stanno sottovalutando il ritorno di un giocatore che questa piazza la conosce bene, che ha vinto già uno Scudetto con Spalletti e che in questa stagione rischia di rivelarsi fondamentale per il gioco di Antonio Conte: Eljif Elmas.

Elmas, un tuttofare senza ruolo

Elmas si ripresenterà a Napoli godendo dell’affetto del pubblico partenopeo. Già a gennaio era tornato in Italia per vestire la maglia granata, ma senza riuscire a far vedere quello di cui è capace. Nella rosa di Antonio Conte Elmas avrà un ruolo indefinito e proprio questo sarà il suo punto di forza e quello dello stesso Napoli. La duttilità tattica del macedone lo rende un giocatore che potrà entrare agevolmente nelle turnazioni del tecnico leccese.

Potrà essere un’alternativa sull’esterno, potrà ricoprire il suolo di seconda punta, ma soprattutto quello di mezz’ala offensiva e di quantità, oltre che di estrema qualità. Elmas è un calciatore capace di adattarsi e di trasformarsi in base a quello che gli chiede il tecnico, possiede un mix di caratteristiche gli permettono di essere ideale per ogni sistema di gioco. Ed è proprio questo che Conte apprezzerà più di tutto, anche più della sua abilità tecnica. In un centrocampo dove regna un equilibrio sottile per far convivere De Bruyne, Anguissa e McTominay, Elmas è il giocatore perfetto per subentrare al posto di uno di questi senza che la squadra ne risenta.

I numeri di Elmas tra Napoli e Lipsia

Come già detto più volte, Elmas torna a Napoli e lo fa con un biglietto da visita niente male. Con la casacca partenopea, infatti, l’ormai ex Lipsia ha giocato 189 volte, segnando 19 gol e servendo 11 assist. Apparizioni che sono state distribuite in ogni zona del campo, con la posizione di centrocampista centrale che è quella in cui si è mosso di più con 72 presenze, poi 63 da esterno (a destra o a sinistra), 28 da trequartista e qualche altra manciata da mediano e da punta centrale. A conferma di quanto sia duttile e dinamico tatticamente. Sarà forse la scarsa identità che non lo ha aiutato nella sua parentesi al Lipsia, in Germania, conclusa con appena 22 presenze e 1 solo gol.

Niccolò Di Leo