keyboard_arrow_left Indietro
| LE STELLE

Estupinan, chi è l’obiettivo del Milan per la fascia sinistra

L’ecuadoriano classe 1998 potrebbe tornare in Serie A dopo la sua brevissima esperienza all’Udinese

Il Milan è ancora alla ricerca dell’erede di Theo Hernandez, ceduto all’Al-Hilal dopo un lungo corteggiamento. Il club avrebbe trovato in Pervis Estupinan il suo possibile sostituto. 

I primi passi nel mondo del calcio e l’esperienza a Udine

I primi calci al pallone, il classe ’98, li ha dati nell’El Nacional, poi il trasferimento all’LDU Quito dove fa il suo esordio in prima squadra nel 2015 attirando l’attenzione di club europei e soprattutto, italiani. L’ecuadoriano in realtà, non è un nome sconosciuto alla Serie A. Ha sfiorato il massimo campionato quando era stato ingaggiato dall’Udinese. I friulani lo pagarono meno di un milione di euro, ma dopo pochi giorni venne girato in prestito al Granada. Di fatto non ha mai esordito in campionato. Da lì, una serie di prestiti: Watford, Almeria, Maiorca e Osasuna. Con quest’ultimo, nel 2019, ha ottenuto anche la chiamata della selezione.

La parentesi al Villarreal e l’approdo al Brighton

Nel 2020 lo acquista il Villarreal per 16 milioni di euro, un contratto di 7 anni ma in Spagna resta solo per altre due stagioni dove vince da protagonista l’Europa League. Nel 2022 il passaggio al Brighton dove gioca tutt’ora e con cui ha collezionato 84 presenze con 4 gol e 11 assist. 

Le qualità dell’esterno

Il punto di forza di Estupinan è la fase offensiva. In patria, è soprannominato “la bala” che significa “proiettile” per la grande velocità che punta a raggiungere i 25 km/h. Il Milan potrebbe affondare il colpo e un fattore favorevole, in caso di acquisto, è il doppio passaporto. L’esterno è in possesso anche di quello spagnolo e dunque, non occuperebbe uno slot per gli extra comunicati. 

Martina Barnabei