Giroud riparte dal Lille: il ritorno in Francia dopo una carriera di trionfi
L’attaccante francese ha lasciato il Los Angeles FC e ha firmato con il club di Ligue 1: “Sarò leader dentro e fuori dal campo”

Olivier Giroud è pronto a ripartire dal Lille. Adesso è ufficiale, l’attaccante francese è un nuovo giocatore del club di Ligue 1. “Una leggenda del calcio francese indossa la maglia dei Dogues! Il LOSC e il suo presidente, Olivier Létang, sono estremamente onorati di ufficializzare l’arrivo di Olivier Giroud al Club. L’attaccante (137 presenze, 57 gol), capocannoniere di sempre della nazionale francese, ha firmato con il LOSC un contratto stagionale dal Los Angeles FC (Stati Uniti)” si legge sul sito ufficiale del Lille.
Addio alla MLS, si torna in Ligue 1
Giroud, quindi, ha deciso di lasciare il Los Angeles FC, risolvendo il contratto con i californiani con sei mesi d’anticipo e decidendo di tornare in Francia. La sua stagione negli Stati Uniti non è stata esaltante (solo tre gol nella stagione regolare della MLS): “Mi sarebbe piaciuto avere un impatto migliore sulla squadra e sui risultati, ma è stata una bella esperienza. Mi sono impegnato molto e ho fatto del mio meglio” ha detto il centravanti dopo l’ultima partita con la maglia del Los Angeles FC, persa contro il Vancouver.
Dalla Francia al Milan, dal Chelsea all’Arsenal: quanti trionfi
Ora, però, Olivier è pronto per una nuova avventura in Francia dopo 13 anni di assenza in Ligue 1, il campionato che lo ha visto sbocciare e rivelarsi. Soprattutto nel 2011-22, quando con la maglia del Montpellier ha vinto la massima serie francese e il titolo di capocannoniere con 21 gol. Da lì è ufficialmente iniziata la super carriera di Giroud, che successivamente si è trasferito in Inghilterra e ha vinto tanto, da protagonista, tra Arsenal e Chelsea: 253 partite, 105 gol e 3 FA Cup con i Gunners; una FA Cup, una Europa League e una Champions League in tre stagioni con i Blues. Poi, è sbarcato in Italia e al suo primo anno in Serie A ha conquistato subito lo Scudetto con la maglia del Milan, con cui ha disputato tre grandi stagioni (132 partite, 49 gol). Senza dimenticare, poi, il Mondiale vinto nel 2018 con la Nazionale francese in Russia.
Il ritorno al Lille: “Leader dentro e fuori dal campo”
E ora il ritorno in patria, dove vuole dimostrare di essere ancora decisivo e importante: “Il Lille ha fatto molto per me e per la mia famiglia. Spero di poter essere utile alla nuova squadra, svolgerò un ruolo da leader dentro e fuori dal campo, sarò un anello di congiunzione tra i giovani e lo staff. Sono anche entusiasta di giocare in Europa League. Il Lille è un grande club”.
Luigi Trapani Lombardo