Il bis di Errani/Vavassori agli US Open: perché è la seconda volta quella speciale
Secondo titolo consecutivo per la romagnola e il piemontese nell’ultimo Slam della stagione tennistica.

Il cambio di format che ha consentito la partecipazione all’evento di numerosi singolaristi di primo piano, sia tra gli uomini che tra le donne, non ha impedito a Sara Errani e Andrea Vavassori di aggiudicarsi il doppio misto degli US Open per il secondo anno consecutivo.
Errani/Vavassori imbattibili
Gli azzurri ci tenevano in modo particolare a trionfare quest’anno dopo aver aspramente criticato la spettacolarizzazione dell’evento, trasformato in una sorta di esibizione che ha fatto lievitare l’interesse del pubblico in due giornate antecedenti all’inizio del torneo di singolare; in ogni caso la romagnola e il piemontese si sono dimostrati nuovamente i più forti, regalandosi una soddisfazione ancor più grande rispetto a quella del 2024 quando il torneo fu frequentato soltanto da doppisti.
La gioia di Errani: “Non credevo davvero di poter ripetere la vittoria. Non avremmo giocato questo torneo se non avessimo fatto quell’annuncio. Per noi era importante giocare. Devo dire che anche questo cambio è stato importante perché ha davvero dimostrato che il doppio può diventare qualcosa di migliore”.
L’orgoglio di Vavassori: “In quest’ultimo anno Sara mi ha aiutato tantissimo, lo scorso anno in finale la guardavo e avevo la sensazione di vincerla. Sapevamo di essere molto più organizzati degli altri, facciamo un lavoro che le altre coppie magari non fanno. Siamo molto amici, ci piace parlare di tattica e sfidarci. Il doppio è un prodotto che funziona, la gente è impazzita e ci sono stati tantissimi scambi belli. Questo è un punto di partenza, il singolo rimarrà sempre il prodotto migliore ma si può fare un lavoro enorme sul doppio, farò di tutto per farlo crescere. Sono orgoglioso per quanto abbiamo fatto in questi giorni”.
Il percorso di Errani/Vavassori nel doppio misto degli US Open 2025
1° turno: Errani/Vavassori b. Rybakina/Fritz (2) 4-2 4-2
Quarti: Errani/Vavassori b. Muchova/Rublev 4-1 5-4 (7-4)
Semifinali: Errani/Vavassori b. Collins/Harrison 4-2 4-2
Finale: Errani/Vavassori b. Swiatek/Ruud (3) 6-3 5-7 10-6 *
* la finale è stata giocata con i primi due set tradizionali e il super tie-break a dieci punti in quello decisivo
Filippo Re