Il fisico abbandona Djokovic: il 25° Slam è ormai utopia
Dopo la netta sconfitta con Jannik Sinner in semifinale a Wimbledon il serbo appare sul viale del tramonto.

Tre semifinali Slam tutte perse da Novak Djokovic in questa stagione in cui si è ritirato contro Alexander Zverev a Melbourne per, poi, incassare una sconfitta in tre set con Jannik Sinner sia al Roland Garros che a Wimbledon.
Il sogno del 25° Slam svanisce
A 38 anni compiuti, è sempre più complicato immaginare la leggenda serba in grado di conquistare quell’agognato 25° titolo dello Slam che ha inseguito senza successo nell’ultimo anno e mezzo in cui ha, almeno, avuto la grande gioia di aggiudicarsi per la prima volta l’oro olimpico a Parigi, piegando a sorpresa Carlos Alcaraz.
Il fisico non sostiene più Djokovic
In conferenza stampa dopo il k.o. con il nativo di San Candido, Nole è consapevole che il suo fisico non gli consentirà probabilmente di coronare il suo sogno: “Mi sento deluso per non essere riuscito a muovermi così bene come pensavo o speravo. Non credo sia sfortuna. È solo l’età, l’usura del corpo. Per quanto mi prenda cura di me stesso, l’ultimo anno e mezzo ho avuto problemi come mai in carriera. È difficile per me accettarlo perché sento che quando sono fresco, quando sono in forma, posso ancora giocare un tennis davvero buono. L’ho dimostrato quest’anno. Ma immagino che giocare al meglio dei 5 set, soprattutto quest’anno, sia stato un problema per me a livello fisico. Più il torneo si allunga, più la mia condizione peggiora. Raggiungo le fasi finali, quest’anno ho fatto semifinale in tutti gli Slam, ma poi devo giocare contro Sinner o Alcaraz. Questi ragazzi sono in forma, giovani, brillanti. E io mi sento come se stessi affrontando la partita con il serbatoio mezzo vuoto. Non è possibile vincere una partita del genere”.
Il rendimento di Nole nel 2025
Brisbane: quarti
Australian Open: semifinale
Doha: 1° turno
Indian Wells: 2° turno
Miami: finale
Montecarlo: 2° turno
Madrid: 2° turno
Ginevra: vittoria
Roland Garros: semifinale
Wimbledon: semifinale
Filippo Re