Il fisico lascia a piedi Djokovic: il 25° Slam rimarrà un sogno
keyboard_arrow_left Indietro
| LE STELLE

Il fisico lascia a piedi Djokovic: il 25° Slam rimarrà un sogno

Dopo tre sconfitte di fila in tre set in semifinale al Roland Garros, Wimbledon e US Open Nole dice definitivamente addio al sogno del 25° Slam.

Dopo il ritiro a Melbourne contro Alexander Zverev, Novak Djokovic ha disputato altre tre semifinali Slam in questa stagione, perdendole sempre in tre set: le prime due con Jannik Sinner al Roland Garros e Wimbledon, l’ultima con Carlos Alcaraz agli US Open.

Il sogno del 25° Slam svanisce

A 38 anni compiuti, è sempre più complicato immaginare la leggenda serba in grado di conquistare quell’agognato 25° titolo dello Slam che ha inseguito senza successo nelle ultime due stagioni in cui ha, almeno, avuto la grande gioia di aggiudicarsi per la prima volta l’oro olimpico a Parigi, piegando a sorpresa proprio Carlos Alcaraz.

Il fisico non sostiene più Djokovic

In conferenza stampa dopo il k.o. con l’iberico, Nole è consapevole che il fisico non gli consentirà probabilmente di coronare il suo sogno: “Sono soddisfatto del mio livello, è una questione che riguarda il fisico. Lo avevo detto dopo la vittoria ai quarti: farò di tutto per mantenermi integro e in forma per poter sostenere questi ritmi e questa intensità per tutto il tempo che serve, solo che contro Sinner e Alcaraz non è stato sufficiente: è una cosa che giunto a questo punto della mia carriera non posso controllare. Dopo aver perso il 2° set non avevo più le energie per continuare”.

Il rendimento di Djokovic nel 2025 (31 vittorie/10 sconfitte)

Brisbane: quarti

Australian Open: semifinale

Doha: 1° turno

Indian Wells: 2° turno

Miami: finale

Montecarlo: 2° turno

Madrid: 2° turno

Ginevra: vittoria

Roland Garros: semifinale

Wimbledon: semifinale

US Open: semifinale

Filippo Re