Inter, Barcellona su Dumfries: la clausola da 25 milioni scade il 15 luglio
Il laterale olandese è finito nel mirino dei catalani: decisivo Mendes, nuovo agente del calciatore

A suon di gol, assist e prestazioni sempre più convincenti, negli ultimi anni Denzel Dumfries si è preso la scena diventando uno dei migliori laterali destri in circolazione. Dotato di un fisico imponente (188 cm per 80 kg) e di una progressione poderosa, grazie alla sua capacità quasi naturale di ribaltare l’azione da difensiva a offensiva sotto la guida di Simone Inzaghi ha spesso fatto la differenza non solo in Italia ma anche in Europa. Per maggiori informazioni chiedere al Barcellona, colpito e affondato in semifinale di Champions League: due gol, tre assist e un pericolo costante sull’out destro.
Dumfries perfetto per il Barcellona di Flick
Proprio i catalani hanno inserito il suo nome sulla lista degli acquisti per rinforzare la rosa a disposizione di Hansi Flick. Da tempo i blaugrana vanno a caccia di un terzino destro visto che Koundé, Sergi Roberto o i giovani della cantera hanno convinto solo a tratti. Con Dumfries, invece, il Barcellona acquisirebbe maggiore fisicità e verticalità. Ad “apparecchiare” l’operazione è stato il potente procuratore Jorge Mendes, nuovo agente dell’olandese.
I dettagli della clausola di Dumfries
La buona notizia per gli spagnoli è che il contratto del giocatore con l’Inter prevede una clausola rescissoria di 25 milioni di euro che scadrà il 15 luglio. Una cifra piuttosto bassa considerando il valore del calciatore. Dall’altro lato, però, il club di Joan Laporta deve fare i conti con i noti problemi di bilancio e con un monte ingaggi da sistemare. Prima di acquistare, bisogna vendere. Un dettaglio non da poco considerando che il tempo stringe e la trattativa va chiusa nel giro di 11 giorni. Dopodiché il prezzo del cartellino dell’olandese volerà a rialzo e servirà almeno il doppio per portarlo via da Appiano Gentile. La clausola è esercitabile solo da club esteri e andrebbe versata in un’unica soluzione. Fu messa su richiesta dei vecchi procuratori, l’agenzia Wesserman, e accettata dall’Inter al momento di un rinnovo di contratto, arrivato a pochi mesi dalla scadenza, dunque con il club nerazzurro in una evidente posizione di svantaggio.
Inter sul mercato se va via Dumfries
Al momento non sembrano esserci chiari segnali di un possibile addio, anche perché il giocatore ha più volte detto di trovarsi bene a Milano e di sognare la Champions League con i nerazzurri. Qualora dovesse andare via Marotta e soci sarebbero costretti a intervenire sul mercato: Luis Henrique, pagato 25 milioni di euro al Marsiglia, rappresenta infatti un’alternativa a Dumfries, motivo per cui nel caso in cui l’olandese dovesse salutare si andrebbe alla ricerca di un nuovo titolare. Piace lo svizzero Ndoye, sul quale però c’è già il Napoli di Conte e che il Bologna valuta 45 milioni di euro.
Vincenzo Lo Presti