keyboard_arrow_left Indietro
| LE STELLE

Inter su Luis Henrique: chi è il brasiliano rinato con De Zerbi

L’Inter mette gli occhi sull’esterno brasiliano che a Marsiglia è cambiato col tecnico italiano

Cercasi urgentemente un’alternativa a Dumfries in casa Inter. L’olandese, al momento assente per infortunio, è uno dei giocatori più importanti dello scacchiere di Inzaghi per rendimento e non solo. Il tecnico nerazzurro punta molto sui quinti e, non a caso, ha già chiesto alla società di accelerare per portarne un un altro ad Appiano Gentile prima dell’inizio del Mondiale per Club. E l’identikit ideale sembra essere ormai stato identificato in quello di Luis Henrique. Ma chi è il giocatore del Marsiglia?

La cura De Zerbi

Ventitreenne brasiliano, è cresciuto nella scuola calcio del papà con un solo obiettivo: dribblare chiunque guardando esclusivamente la porta avversaria. Da ala a esterno a tutta fascia la trasformazione è stata però semplicissima sotto la guida illuminata di Roberto De Zerbi. Il tecnico italiano è arrivato al Marsiglia e ha fatto cambiare totalmente approccio a Luis Henrique. Che oggi si ritrova a essere determinante per la squadra transalpina: ventinove partite, nove gol e sette assist. Numeri e prestazioni che hanno attirato l’interesse importante di una squadra come l’Inter. I nerazzurri fanno sul serio per l calciatore e sono pronti a mettere sul piatto ben 30 milioni di euro.

Il confronto con Dumfries

Valorizzato da De Zerbi e pronto a esplodere con Inzaghi. È questo il piano dell’Inter, che guarda con fiducia alle mani miracolose del tecnico per ripetere quanto fato già negli ultimi anni con Bastoni, Barella, Calhanoglu, Lautaroe lo stesso Dumfries. Proprio l’olandese è il punto di riferimento in tal senso: il nerazzurro è uno degli esterni più performanti d’Europa. I numeri parlano di otto gol stagionali e due assist, ma anche sette dribbling riusciti, trentadue tentanti e non solo. Numeri importanti che Luis Henrique può ripetere come dimostrano la media di 1,83 passaggichiavea partita, ma anche le nove occasioni da rete create e i numeri già citati in termini di bonus. Il lavoro dovrà guardare piuttosto alla fase difensiva: solo per fare un esempio, Dumfries può vantare 18 contrasti vinti mentre il brasiliano è a nove. Una missione per Inzaghi, una scommessa per il futuro per l’Inter. 

Claudio Ferrari