Italia, i volti nuovi di Gattuso: ci sono tre prime volte -
keyboard_arrow_left Indietro
| LE STELLE

Italia, i volti nuovi di Gattuso: ci sono tre prime volte

Gennaro Gattuso riparte dalle certezze, ma anche dalle novità: tra i suoi convocati ci sono tre nomi nuovi

Gennaro Gattuso ha diramato la prima lista dei convocati della sua Italia. Il 5 settembre al Gewiss Stadium di Bergamo il nuovo commissario tecnico farà il suo esordio contro l’Armenia, nella partita valida per la Qualificazione ai Mondiali. Un appuntamento da non poter fallire per restare in corsa alle spalle della Norvegia e sperare in un passo falso di Haaland e compagni. Nel frattempo, Gattuso tira una linea e inizia la sua nuova esperienza con l’obiettivo di creare un gruppo unito, ripartendo dalle certezze di Spalletti, ma inserendo anche dei volti nuovi. Ragazzi giovani, probabilmente ancora inesperti, ma destinati a fare una carriera importante.

Giovanni Leoni, il ruggito del leoncino!

Il primo tra questi è sicuramente Giovanni Leoni. Uno dei giocatori più discussi degli ultimi mesi. Dopo una grande metà di stagione al Parma, il centrale classe 2006 ha lasciato l’Italia per 35 milioni di euro, più una percentuale sulla futura rivendita. Ad accoglierlo è stato Arne Slot che lo ha portato al Liverpool per farlo crescere e costruire su di lui la difesa del futuro. Imparerà da Van Dijk, da Konate e da Gomez e cercherà di sfruttare le occasioni che gli verranno date, partendo dal duro lavoro settimanale. Nel frattempo, però, avrà l’occasione di calcare i campi di Coverciano, di indossare la maglia azzurra e iniziare là un nuovo capitolo della sua carriera.

Francesco Pio Esposito, un bomber in più per l’Italia

Il secondo è un’altra sorpresa dell’ultima stagione. Francesco Pio Esposito in Serie B ha segnato 17 gol nell’ultima stagione con la maglia dello Spezia, è finito sulla bocca di tutti per la sua facilità nel segnare e nel farsi trovare al punto giusto, nel momento giusto. Un rapinatore d’area come ne mancano negli ultimi tempi, con un calcio che si modernizza e vede gli attaccanti diventare sempre più tecnici, ma sempre meno bomber. Gattuso lo ha chiamato, come Chivu lo ha confermato nell’Inter dopo un ottimo Mondiale per Club (1 gol e 1 assist in 2 presenze). Forse non sarà titolare fin da subito, ma entrare nel giro gli permetterà di acquisire fiducia e imparare ulteriormente.

Giovanni Fabbian… finalmente azzurro!

Il terzo nome è il più noto di tutti, anche perché è qualche anno ormai che si è messo in mostra con la maglia del Bologna e prima ancora, in Serie B, con quella della Reggina. Giovanni Fabbian è finalmente arrivato in Nazionale. Il jolly di Thiago Motta e dalla scorsa stagione di Italiano è uno degli artefici della nascita di un Bologna versione europea. Sa segnare, ma anche difendere. Offre qualità, ma anche quantità ed è un giocatore preziosissimo nel gioco falsineo. Sarà uno dei sei centrocampisti a disposizione di Gattuso, che ha deciso di premiare le sue ultime stagioni regalandogli un’occasione d’oro: quella di entrare nel giro dell’Italia a un anno dal possibile Mondiale.

Niccolò Di Leo