Kean, clausola scaduta: la Fiorentina vuole blindarlo
Nessun club ha sborsato i 52 milioni di euro necessari per acquistarlo pertanto Commisso ha già pronta l’offerta per tenerlo alla Viola

Finalmente i tifosi della Fiorentina possono tirare un sospiro di sollievo: alla mezzanotte di martedì 15 luglio, infatti, è scaduta la clausola rescissoria di Moise Kean. L’attaccante della Nazionale è stato uno dei nomi caldi di queste prime settimane di calciomercato: bastavano infatti 52 milioni di euro per portarlo via dai gigliati e diversi top club europei e arabi hanno mostrato interesse senza però realmente pagare la cifra necessaria per accaparrarselo. Alla fine, dunque, il classe 2000 rimane a Firenze: una gioia enorme per la società di Rocco Commisso, per il nuovo allenatore Stefano Pioli, e per i tifosi che in questa sua prima stagione in Toscana lo hanno eletto nuovo idolo della Fiesole.
Kean e il “risorgimento fiorentino”
Sì, perché Kean era arrivato tra lo scetticismo generale, dopo una stagione con la Juve chiusa con zero reti e alcuni problemi fisici. La Fiorentina, però, ha creduto in lui acquistandolo per 13 milioni di euro più bonus ed è stata ripagata con gli interessi. Moise, infatti, sembra essere rinato e con 25 reti in 44 presenze complessive ha firmato la sua migliore stagione tra i professionisti. Quei 52 milioni di euro della clausola rescissoria, che la scorsa estate parevano una garanzia per la sua permanenza, dopo l’annata clamorosa sono sembrati quasi spiccioli, un vero e proprio affare per chi era a caccia di un centravanti. Per fortuna della Viola, però, nessuno ha esercitato questa opzione valida dal primo al 15 luglio, pertanto ora si può guardare al futuro insieme.
Kean e la Fiorentina ancora insieme
La scadenza della clausola non esclude che possano arrivare nuove offerte, ma se fino a poche ore fa la Fiorentina poteva fare solo da spettatore stavolta ha il potere di dettare le condizioni. La sensazione è che le parti possano continuare a percorrere la stessa via: il calciatore non ha mai chiesto esplicitamente la cessione, anzi alla presentazione della squadra al Viola Park si è praticamente tolto dal mercato sottolineando la voglia di fare bene con la Fiorentina, il club vuole premiarlo e potrebbe proporgli un rinnovo a 4,5 milioni di euro a stagione. Insomma, la telenovela Kean è finita.
Vincenzo Lo Presti