La formica Goffin ha sconfitto la cicala Alcaraz
A 34 anni compiuti, l’ex n. 7 della classifica ATP è tornato grande.

Il risultato più sorprendente del secondo turno del Masters 1000 di Miami è, senza dubbio, la vittoria di David Goffin nei confronti di Carlos Alcaraz, battuto con il punteggio di 5-7 6-4 6-3.
L’acuto dell’ex n. 7 del ranking mondiale
Capace di entrare nella Top 10 della classifica nel 2021, anno in cui è arrivato a disputare l’atto conclusivo delle ATP Finals dove si è arreso a Grigor Dimitrov, il belga sembrava essersi incamminato sul viale del tramonto, ma l’impresa appena ricordata l’ha riportato sulla cresta dell’onda.
La pazienza di aspettare il calo del n. 3 del ranking mondiale è degna di una formica operaia che ha costretto la cicala Carlitos a commettere ben 42 errori gratuiti, quasi la metà dei punti conquistati (96) dal 34enne di Rocourt.
Dopo essere diventato padre nel 2024 di un bellissima bambina di nome Emma, Goffin si è riunito al suo storico coach Jean Demeurotis, trovando istantaneamente nuove motivazioni: “Continuo a giocare a tennis per vedere a che livello sono rispetto ai migliori giocatori al mondo. Mi sento bene e dalla metà dello scorso anno mi sono ritrovato, cambiando leggermente il mio team. Ho iniziato a giocare meglio, a vincere alcune partite e ho ritrovato la fiducia in me stesso”.
Al prossimo turno, Goffin se la vedrà con lo statunitense Brandon Nakashima, che l’ha sconfitto tre volte in altrettanti confronti diretti, tuttavia il giocatore di casa farà bene a prestare attenzione a questo match in cui dovrà, presumibilmente, sudarsi ogni punto.
I numeri di Goffin
1 finale ATP Finals (2017)
2 finali di Coppa Davis (2015 e 2017)
4 quarti di finale negli Slam (Roland Garros 2016, Australian Open 2017, Wimbledon 2019 e 2022)
6 titoli ATP
7° posto – miglior piazzamento nella classifica ATP
Filippo Re