keyboard_arrow_left Indietro
| LE STELLE

La rinascita di Rune: tra i favoriti a Parigi?

Il successo a Barcellona ha rilanciato le ambizioni del danese che è uno dei migliori interpreti del tennis sulla terra rossa.

Non vinceva un torneo del circuito ATP da esattamente due anni (Monaco 2023) Holger Rune, capace di sorprendere Carlos Alcaraz nella finale del torneo di Barcellona, vinta con il punteggio di 7-6 (8-6) 6-2 grazie anche ad un fastidio all’inguine accusato dall’iberico nel corso della seconda frazione; in ogni caso, non va sminuita la prestazione del 21enne di Gentofte, capace di eliminare tennisti del calibro del campione uscente Casper Ruud e del russo Karen Khachanov nella strada verso il titolo.

Rune ispirato da Djokovic

A fine partita, il danese ha confessato di aver tratto ispirazione dalla finale olimpica vinta da Novak Djokovic nei confronti dell’iberico: “Mi sono chiesto cosa avesse fatto Djokovic quando lo ha battuto nella finale delle Olimpiadi di Parigi. Ho giocato quella partita nella mia testa. È stata una partita straordinaria. Mi sono detto: ‘Proviamo a giocare nello stesso modo”. Era da un po’ che non vincevo un titolo e che non battevo Alcaraz per cui avevo bisogno di capire quale fosse la strada giusta”.

Holger può vincere Parigi?

Dopo una settimana giocata ai massimi livelli, Rune entra di diritto tra i pretendenti alla conquista del secondo Slam della stagione e anche lui ne è pienamente consapevole: “Voglio continuare a esprimermi su questi livelli: prima a Madrid e poi a Roma, ma l’obiettivo finale è ovviamente il Roland Garros. Il futuro è davvero entusiasmante, sono motivato a ripetere quanto fatto questa settimana, magari anche meglio”. In fondo, Holger ha, già, trionfato a Parigi anche se nel Masters 1000 che si gioca indoor a fine stagione quando nel 2022 sconfisse a sorpresa proprio Nole in finale.

I 5 titoli ATP vinti in carriera dal danese

Monaco 2022: Rune b. van de Zandschulp 3-4 (per ritiro)

Stoccolma 2022: Rune b. Tsitsipas 6-4 6-4

Parigi-Bercy 2022: Rune b. Djokovic 3-6 6-3 7-5

Monaco 2023: Rune b. van de Zandschulp 6-4 1-6 7-6 (7-3)

Barcellona 2025: Rune b. Alcaraz 7-6 (8-6) 6-2

Il rendimento di Rune nel 2025

Brisbane: 1° turno

Australian Open: ottavi

Rotterdam: 2° turno

Buenos Aires: 2° turno

Acapulco: 2° turno

Indian Wells: finale

Miami: 2° turno

Montecarlo: 1° turno

Barcellona: vittoria

Filippo Re