keyboard_arrow_left Indietro
| LE STELLE

La strana stagione di Szczesny: dal ritiro ai trofei con il Barcellona

Incredibile annata per il portiere polacco, grande protagonista con la maglia del club blaugrana

Da luglio 2024 a maggio 2025, Szczesny è stato protagonista di un’incredibile storia. Il portiere polacco, infatti, l’estate scorsa, dopo aver rescisso il suo contratto con la Juventus, aveva deciso di lasciare il calcio giocato e ora, dopo 9 mesi, si ritrova invece titolare del Barcellona, con tre trofei in più in bacheca. Una storia inimmaginabile, che nasce dal grave infortunio rimediato da Ter Stegen che ha costretto i blaugrana a trovare un nuovo portiere a cui affidare la porta.

Niente ritiro, sì al Barcellona

E così il club catalano prova a convincere il polacco a tornare sui suoi passi, a continuare a giocare e a provare l’esperienza in Spagna. Szczesny ci pensa e poi decide di rimettersi in gioco accettando la proposta del Barcellona. Il suo debutto tra i pali dei blaugrana arriva il 4 gennaio 2025 in Coppa del Re e la settimana dopo il portiere conquista addirittura il suo primo trofeo con i catalani, la Supercoppa spagnola, giocando semifinale e finale.

Szczesny protagonista, in bacheca anche Liga e Coppa del Re

Ma non è finita qui. Anzi. Szczesny migliora con il passare delle partite ed è decisivo per le vittorie della squadra di Flick tra campionato e coppe. Il Barcellona trova altri due trionfi: alza la Coppa del Re battendo in finale il Real Madrid e conquista la Liga con due giornate di anticipo. Inoltre, sfiora la qualificazione in finale di Champions League perdendo ai tempi supplementari contro l’Inter. Insomma, una stagione straordinaria per l’ex portiere della Juve, che nei prossimi giorni rifletterà sul futuro e sull’eventualità di giocare ancora, rimanendo al Barcellona.

Laporta e il futuro di Szczesny a Barcellona

I catalani, infatti, gli hanno proposto una rinnovo del contratto. Sul futuro del polacco in Spagna ha parlato Joan Laporta a TV3: «Szczesny? Lo abbiamo ingaggiato perché, nonostante Iñaki Peña stesse facendo bene, avevamo bisogno di esperienza, e credo che la scelta sia stata giusta. Speriamo che continui al Barcellona perché vogliamo che rimanga qui» ha dichiarato il presidente del Barcellona.

Luigi Trapani Lombardo