Lazio – Roma, derby alla francese: Guendouzi e Koné pronti per il secondo round
I francesi sono pronti per salire sul ring e darsi battaglia. All’andata si sono scontrati, poi chiariti ma in campo fanno sconti a nessuno e questa sera si sfideranno di nuovo

Questione di ore, l’attesa sta per finire. Alle 20:45 Sozza fischierà l’inizio del derby tra Lazio e Roma. Sfida delicata che arriva nel momento clou della stagione, biancocelesti e giallorossi si daranno battaglia in campo e senza esclusione di colpi. In palio c’è molto di più dei tre punti.
Amici e nemici, Guendouzi vs Koné
Sarà la partita di Guendouzi e Koné, di nuovo l’uno contro l’altro. Amici e nemici, fuori dal campo baci e abbracci ma quando mettono piede nel rettangolo verde non fanno sconti a nessuno. La sfida è aperta, così come quel contro in sospeso che entrambi hanno dal derby d’andata quando l’amicizia è stata messa da parte per agonismo e la voglia di vincere. “È stata l’atmosfera del derby a farci esagerare un po’ – ha dichiarato il giallorosso in una recente intervista – ci siamo chiariti immediatamente: l’ho chiamato e abbiamo risolto”.
In Serie A si sono incrociati per la prima volta
Questa sera si ritroveranno nuovamente a confronto. Il destino li ha fatti incrociare per la prima volta solo in questa stagione tra Serie A e la nazionale, nonostante siano solo 23 km a separarli. Il classe 2001 è nato a Colombes, nel nord-ovest di Parigi, mentre il classe ’99 a Poissy, sulla riva sinistra della Senna. Non si sono mai scontrati prima d’ora, nonostante abbiano in comune anche l’avventura in Bundesliga: quando il biancoceleste salutava l’Hertha Berlino, il giallorosso approdava al Borussia Monchengladbach.
Come arrivano alla stracittadina
Il centrocampista della squadra di Ranieri arriva all’incontro in crescita, reduce da una buona prestazione con la Juventus che gli ha permesso di uscire da un momento di down. L’altro, il soldato di Baroni, “è l’anima guerriera della Lazio” e dopo la sconfitta rimediata in Europa League col Bodo/Glimt scenderà in campo più agguerrito che mai per riscattare la trasferta norvegese. Si sfideranno nella stessa porzione di campo e anche dallo stesso lato, quello che potrebbe essere decisivo. Sarà un derby anche francese, entrambi sono pronti per il secondo round.
Martina Barnabei