keyboard_arrow_left Indietro
| LE STELLE

Lazio, talismano Zaccagni: le ultime vittorie nel derby passano per il capitano

Le ultime due stracittadine vinte dalla Lazio portano la firma di Mattia Zaccagni, che vuole ripetersi e riportare i biancocelesti a +5 sulla Roma

Mattia Zaccagni ha preso il timone della Lazio in un momento di incertezze e addii, guidando la squadra nei momenti più difficili e brillando in quelli più positivi. Nonostante gli infortuni, la stanchezza e le difficoltà fisiche che lo accompagnano, il capitano biancoceleste è sempre presente.

L’impatto nei derby: l’uomo decisivo per la Lazio

Zaccagni ha scritto la storia recente dei derby, firmando le ultime due vittorie della Lazio. Le stracittadine sono finite entrambe con un 1-0, il 19 marzo 2023 in Serie A e il 10 gennaio 2024 in Coppa Italia. Il capitano ha vinto 3 dei 7 derby disputati, e oggi punta al quarto successo personale. 

Nonostante un ultimo periodo senza gol, Zaccagni ha continuato a regalare assist (sei finora, a solo uno dal suo record personale) e si trova nella sua seconda migliore stagione realizzativa, con otto reti, dopo le 10 segnate l’anno scorso.

In coppia con Isaksen

Nel derby, Zaccagni avrà dall’altro lato anche Isaksen, che si è ritrovato come l’uomo dei gol pesanti, con quattro reti in campionato, tra cui quelle contro Napoli, Milan e Atalanta. Nonostante una prestazione opaca contro il Bodø, entrambi sono determinati a riscattarsi nel derby, con l’obiettivo di tornare protagonisti. Il ritorno di Castellanos in attacco, con il suo gioco di sponda, potrebbe aprire spazi e permettere a alle due ali di tornare a volare insieme e magari anche di centrare una vittoria che in casa manca da due mesi.

Chiara Scatena