L’Inter torna su Marco Asensio: Marotta studia il piano per prenderlo dal PSG
Fuori dal progetto tecnico di Luis Enrique, l’ex Real Madrid garantirebbe diverse soluzioni offensive a Chivu. Il prezzo è contenuto e lo spagnolo ha tanta voglia di riscatto

Non c’è due senza tre. Dopo i tentativi a vuoto nel 2023 e lo scorso gennaio, l’Inter torna su Marco Asensio. Reduce dai sei mesi in prestito all’Aston Villa, lo spagnolo è stato rispedito al PSG, club proprietario del cartellino con cui il giocatore ha un contratto in essere fino a giugno 2026. L’ex Real Madrid, però, non rientra nei piani di Luis Enrique, motivo per cui potrebbe presto lasciare Parigi. Stavolta, viste le premesse, l’affondo nerazzurro potrebbe andare a segno.
Inter, torna di moda Asensio
Nel 2023, quando il classe ’96 si svincolò a parametro zero dai Blancos, Marotta dovette scontrarsi con una richiesta di ingaggio e di commissioni troppo alta; a gennaio invece, con il PSG a caccia di un club dove piazzare il proprio esubero, non si trovò una sistemazione in uscita né per Arnautovic né per Correa, risolvendo il tutto in un nulla di fatto. Stavolta, però, ci sono tutte le condizioni affinché l’operazione vada a buon fine: l’agente del giocatore, Jorge Mendes, sta cercando in giro per l’Europa la soluzione migliore per il proprio assistito e l’ipotesi Inter sarebbe ideale per Asensio, in cerca di riscatto.
Asensio-Inter: le cifre e l’ingaggio
Per portarlo alla corte di Cristian Chivu, considerando la scadenza del contratto a giugno 2026, potrebbero bastare 10-12 milioni di euro. Una cifra piuttosto contenuta per uno come lui. Il nodo, invece, sarebbe legato al contratto: al momento il giocatore percepisce 8 milioni netti a stagione, cifra che in viale della Liberazione non potrebbero garantirgli. Per far decollare la trattativa, servirà una sua apertura concreta a ridursi l’ingaggio, magari spalmandolo su più anni, oppure un intervento del PSG che ne copra una parte. Il calciatore è in cerca di rivincita ed è affascinato dal richiamo della Serie A.
Cosa può dare Asensio all’Inter
Asensio garantirebbe all’Inter quell’esperienza necessaria per fare la differenza dalla metà campo in su. Con l’ex Real Madrid Chivu avrebbe a disposizione un ventaglio di scelte molto più ampio in zona trequarti: il classe ’96, infatti, può agire sia dietro le punte che come esterno offensivo, un dettaglio tutt’altro che ininfluente, anzi. Lo spagnolo ha quel pedigree e quelle caratteristiche che darebbero al gioco dei nerazzurri quell’imprevedibilità che tanto è mancata sotto la gestione di Simone Inzaghi, costretto quasi sempre a rifugiarsi sugli esterni vista l’assenza di un calciatore in grado di saltare l’uomo e creare superiorità numerica in fase d’attacco. Asensio è tutto questo e tanto altro ancora: il PSG cerca acquirenti, l’Inter vuole approfittarne. Questa può essere veramente la volta buona.
Vincenzo Lo Presti