keyboard_arrow_left Indietro
| LE STELLE

Lookman vuole l’Inter, ma l’Atalanta frena. Napoli vigile

Ademola Lookman si vede a Milano il prossimo anno, ma il Napoli gli offre di più e complica i piani dell’Inter

Tra gli intrighi di mercato fin qui più appassionanti c’è senza dubbio quello legato ad Ademola Lookman. La stella dell’Atalanta ha da tempo espresso il desiderio di cambiare aria dopo le grandissime annate vissute e il club sembra disposto ad accontentarlo, ma alle giuste condizioni. In altre parole, si legge il cartellino del prezzo e si paga: margini di trattativa non ce ne sono. Una sicurezza che a Bergamo hanno acquisito a maggior ragione dopo la cessione di Retegui in Arabia. Quei quasi 70 milioni significano potere di acquisto importante e soprattutto capacità di resistere a qualunque altro assalto, pur restando sempre aperti all’eventualità di un addio.

Un fastidioso stallo

Il giocatore, d’altra parte, ha già espresso chiaramente la propria volontà: vuole l’Inter e sta spingendo affinché il trasferimento possa concretizzarsi. La strada però è tutt’altro che in discesa, anche perché da Appiano Gentile il segnale che arriva è che non ci saranno aste e pericolosi giochi a rialzo. L’offerta di 40 milioni e la proposta di ingaggio a 4 milioni netti a stagione sono entrambe ritenute congrue, unite all’espressa richieste del ragazzo di sposare il progetto tecnico nerazzurro. Chivu considera infatti Lookman ideale sia nel 3-5-2 sia in un ipotetico cambio modulo con due sottopunta, al netto della chiara necessità di aumentare le soluzioni offensive di una squadra ritenuta monocorde al netto dei tanti top player. Al momento però vige il classico stallo alla messicana e non sembra semplice accelerare, almeno a stretto giro di posta.

La forza dei campioni

Anche perché a complicare i piani del ds Ausilio ci sta pensando il Napoli campione in carica, che avrebbe rilanciato offrendo un milioni in più di ingaggio netto l’anno al nigeriano e che sembrerebbe in grado di recapitare a Zingonia anche un’offerta più alta, vicina alle richieste. Non si è ancora passati per vie ufficiali, il che può lasciar pensare anche a un’azione di disturbo contro una diretta rivale per il prossimo scudetto, ma il club partenopeo al momento si sente forte e in grado di aspettare dopo gli arrivi di Lucca e soprattutto Lang. Lookman, in altre parole, sarebbe una ciliegina sulla torta e non una vera e propria necessità.

Iacopo Erba