Lukaku trascina: solo Salah come lui
Romelu Lukaku segna e fa assist anche contro l’Empoli: con Salah sono gli unici due giocatori in doppia cifra in entrambi nei Big5

Se il Napoli può ancora dirsi, dopo 32 giornate, in piena lotta per lo scudetto lo deve senza ombra di dubbio soprattutto a Romelu Lukaku. Fortemente voluto da mister Antonio Conte in estate, che lo ha espressamente richiesto come leader al centro del suo attacco, il belga dopo una stagione in chiaroscuro alla Roma ha risposto presente, sia sul piano realizzativo che per quanto concerne la sua importanza all’interno del sistema tattico partenopeo. Il suo grande lavoro come collante e la sua grande capacità di mettere in ritmo i compagni sono stati finora due fattori chiave, che hanno permesso agli Azzurri di restare in scia dell’Inter capolista.
Due giocatori totali
Con il gol segnato e l’assist servito nel 3-0 con cui i partenopei hanno facilmente regolato l’Empoli Romelu Lukaku è entrato in un club estremamente esclusivo, composto da soli due membri. Il belga infatti è salito a quota 12 centro e 10 passaggi vincenti nella Serie A in corso diventando, come riporta il noto portale statistico Opta, il secondo giocatore a raggiungere la doppia cifra in entrambe le metriche nei cinque principali campionati europei in corso dopo il leader del Liverpool Mohamed Salah, autore finora di una stagione da record in Premier League. Una dimostrazione lampante del fatto che i grandi attaccanti non debbano soltanto saperla mettere dentro, ma anche all’occorrenza rendersi altruisti e mettersi a disposizione nei confronti dei propri compagni di squadra.
Binomio vincente
Lukaku, si diceva, è un pupillo assoluto di mister Conte. Un sodalizio consolidatosi nel periodo di successi vissuto da entrambi all’Inter e proseguito ora a Napoli. Il tecnico ha spinto forte con la dirigenza del club per avere a disposizione il centravanti ed è stato accontentato con un esborso economico importante, da circa 30 milioni di euro più un’eventuale percentuale sulla futura rivendita. Il suo arrivo a titolo definitivo in Campania è stato finora un chiaro successo, specialmente perché doveva andare a coprire il buco lasciato da Victor Osimhen, bomber protagonista nella stagione dello storico scudetto due anni fa. E se quel sogno potrà materializzarsi di nuovo, Lukaku potrà certamente considerarsi ancora una volta come principale artefice. Proprio come in nerazzurro.
Iacopo Erba