Mbappé, che numeri nella prima stagione al Real: superato Ronaldo
Una stagione fuori dal normale, numeri da alieno e perfino superiori a quelli di Cristiano Ronaldo: Kylian Mbappé e la sua prima stagione al Real Madrid

Se ne parla come se fosse tutto normale, anzi come se quanto visto nel corso di questa lunga e impegnativa stagione fosse al di sotto delle aspettative. “Kylian Mbappé ha deluso!”, sarebbe in grado di dire qualcuno che forse non ha perso tempo neanche per guardare quelle poche statistiche che servono per capire che la prima annata del talento francese con la maglia del Real Madrid sia stato qualcosa di fuori dal normale, di ben oltre ogni immaginazione. “Ma non ha vinto niente!”, potrebbero rispondere ancor più biecamente, come se un calciatore fosse in grado di decretare da solo le sorti di un club, come se i compagni intorno non siano fondamentali neanche per chi riveste i panni del fenomeno, come se non lo fossero stati anche per i vari Messi, Ronaldo e Maradona. La stagione di Mbappé è ed è stata fino a questo momento numericamente parlando incredibile. Dalla vittoria della Supercoppa d’Europa contro l’Atalanta (un trofeo lo ha vinto), fino all’ultima uscita contro il Celta Vigo in Liga, il campione francese ha messo in mostra qualcosa che a Madrid non si vedeva da tempo.
I numeri di Mbappé alla prima con il Real
Lasciamo parlare i numeri, apriamo e analizziamo la scheda di un attaccante che si temeva potesse patire il salto in un club enorme come il Real Madrid, nonostante stesse realizzando il sogno di tutta una vita. In questa stagione è sceso in campo 51 volte, sempre schierato titolare da Carlo Ancelotti che per nulla al mondo sarebbe disposto a rinunciare alla sua classe. In tutte queste presenze Kylian Mbappé ha mantenuto una media di un gol ogni 107’ (quasi una rete a partita), segnando 35 volte e servendo 4 assist tra Liga, Champions League, Coppa del Re, Supercoppa di Spagna e Supercoppa Europa, laureandosi come miglior realizzatore di tutto il Real Madrid. Numeri da vero bomber che nel finale di questa stagione potrebbero essere addirittura accresciuti e migliorati, arrivando a sfiorare quelli fatti nel campionato francese con la maglia del Psg.
Mbappé meglio di Ronaldo
Per valorizzare ancora di più la prima stagione di Kylian Mbappé con la maglia del Real Madrid e farne capire le potenzialità, viene scontato fare un paragone con il suo idolo e quindi con la prima annata in camiseta blanca di un certo Cristiano Ronaldo. Il fenomeno portoghese si trasferì ai Galacticos nella stagione 2009/2010 dal Manchester United. Aveva solo due anni in meno di Mbappé e concluse la stagione con ‘soli’ 33 gol segnati, già 2 in meno rispetto al francese che avrà modo nelle ultime partite di aumentare ulteriormente il bottino. A onor del vero, va anche detto che quell’anno CR7 (anche se sulle spalle aveva ancora il 9) a causa di un infortunio e della precoce eliminazione del Real Madrid dalla Coppa del Re e dalla Champions League, giocò 35 partite vantando quindi una media-gol superiore rispetto al suo erede, ma non vinse alcun trofeo e venne eliminato agli ottavi di finale dal Lione in Champions.
Niccolò Di Leo