keyboard_arrow_left Indietro
| LE STELLE

McTominay senza freni, è l’oro del Napoli: in campo non si ferma mai e ha segnato quanto Lukaku


Seconda doppietta in azzurro che ha regalato tre punti pesantissimi, lo scozzese è decisivo quanto un attaccante 

Il Napoli batte 2 a 0 il Torino e si piazza in cima alla classifica. Quattro giornate alla fine del campionato e la lotta scudetto si fa sempre più intrigante. I nerazzurri hanno perso terreno, fermati dalla Roma a San Siro e i partenopei ne hanno approfittato. Simbolo della vittoria di ieri al Maradona è Scott McTominay, decisivo con una doppietta in una gara fondamentale e la sua sentenza rischia di riscrivere l’andamento dell’intero campionato. 

Quinto gol in tre partite, McTominay eguaglia Lukaku. E in Europa…

Lo scozzese, con quelli di ieri, è a cinque gol in tre partite. Gli ultimi nove punti li portati a casa lui. In stagione, sono dodici timbri come Lukaku che di ruolo fa l’attaccante. Numeri da capogiro che rendono il centrocampista il miglior realizzatore tra i suoi colleghi, a livello europeo è dietro, di una rete soltanto, a Musiala e a cinque da Sancet. È senza dubbio la sua migliore stagione, nella precedente si era fermato a 10. 

Leader dentro e fuori dal campo

Tra febbraio e marzo la squadra ha vissuto dei momenti difficili, ma il classe ’96 non si è mai scomposto. Si è caricato la squadra sulle spalle e l’ha trascinata fuori dal tunnel. Un atteggiamento da vero leader. Conte fa affidamento su di lui in questo finale di stagione, dovrà trasmettere la sua solidità mentale ai compagni. Il margine sull’Inter non è poi così ampio, ma il calendario non preoccupa più di tanto: non sono previsti incontri impossibili. Il rischio è che possa abbassarsi la tensione, ma l’ambizione al titolo non permette agli azzurri una cosa del genere. Sarebbe troppo pericoloso. 

Martina Barnabei