Milan, Conceiçao si affida ad Abraham: è l’uomo derby
Fra poche ore si giocherà l’attesissimo derby di Milano, valido per la gara di ritorno in Coppa Italia che determinerà la prima finalista: il Milan si affida all’esperienza di Tammy Abraham

La sconfitta del Milan contro l’Atalanta nell’ultima giornata di campionato è passata quasi sotto silenzio. Il motivo è semplice: questa sera i rossoneri affronteranno l’Inter in una gara fondamentale per la stagione. In palio c’è la finale di Coppa Italia, l’unico vero obiettivo rimasto per la squadra di Sergio Conceicao. Il tecnico portoghese si affiderà alla stessa formazione vista nella partita precedente, con una sola novità: al centro dell’attacco ci sarà Tammy Abraham, preferito a Luka Jovic.
L’uomo derby
La scelta di puntare sull’attaccante inglese non è casuale. Abraham ha già dimostrato il suo valore nei derby precedenti, specialmente in quelli di coppa. Il gol più importante della sua stagione con il Milan è arrivato a gennaio, nella finale di Supercoppa Italiana: entrato a 13 minuti dalla fine, ha segnato il decisivo 3-2 completando la rimonta contro l’Inter. Anche nell’andata della semifinale di Coppa Italia, terminata 1-1, Abraham ha lasciato il segno con una splendida rete a inizio secondo tempo. L’ex Chelsea si è girato in area eludendo la marcatura di Bisseck e ha incrociato il tiro per il vantaggio rossonero.
Un attaccante da grandi partite
Abraham ha giocato da titolare tre dei quattro derby stagionali, contribuendo all’imbattibilità del Milan contro l’Inter (due vittorie e due pareggi). Già nel primo derby stagionale, a settembre, l’inglese fu scelto a sorpresa da Fonseca e si rivelò decisivo tatticamente. La sua esperienza in stracittadine risale anche ai tempi della Roma, dove fu protagonista con una doppietta in un 3-0 sulla Lazio nella stagione 2021/2022. In Coppa Italia, il suo rendimento è stato eccezionale: quattro gol in tre partite, contro Sassuolo, Roma e Inter. Nessuno ha segnato quanto lui in questa edizione, rendendolo una delle armi principali del Milan per conquistare la finale.