Milan, Leao tra infortunio e mercato: il Barcellona non molla
L’attaccante portoghese, alle prese con un’elongazione al flessore sinistro, spera di recuperare per la Supercoppa italiana a Riad
Alle prese con l’elongazione al flessore sinistro rimediata nel match contro l’Hellas Verona che l’ha costretto ad alzare bandiera bianca dopo poco piĂą di mezz’ora, Rafa Leao è volato in Portogallo per trascorrere con la famiglia le festivitĂ natalizie. Il numero 10 del Milan, però, ha giĂ iniziato la fisioterapia per cercare di accelerare i tempi di recupero dall’infortunio e tornare prima possibile a disposizione di Paulo Fonseca.
Milan, speranza Leao per la Supercoppa italiana
Impossibile vederlo in campo domenica alle 20.45 nel big match del Meazza contro la Roma – dovrebbe invece recuperare Christian Pulisic -, ma i rossoneri sperano di ritrovarlo almeno per la Supercoppa italiana. L’attaccante volerĂ a Riad insieme al resto della squadra e qualora non dovesse farcela per la semifinale di venerdì 3 gennaio contro la Juve potrebbe sperare di scendere in campo lunedì 6 quando, se il Diavolo dovesse avere la meglio sulla Signora, si giocherĂ la finalissima contro la vincente dell’altra semifinale tra Inter e Atalanta. Saranno decisivi i prossimi giorni, quando il lusitano si sottoporrĂ ad altri esami. Conteranno anche le sue sensazioni, ma di certo il Milan, vista l’importanza del calciatore, non può permettersi di rischiare, affrettare troppo i tempi e poi perderlo per un periodo piĂą lungo. Migliore per assist, secondo per expected goals ed expected assist, primo per passaggi progressivi, nettamente il primo per tiri e azioni che portano a un tiro: bastano questi numeri per capire la centralitĂ di Leao negli ultimi 20 metri di campo. Con le sue sgroppate crea spesso lo scompiglio nelle retroguardie avversarie e se quando si tratta di difendere pecca un po’, nella fase di finalizzazione non fa mancare il suo apporto. Tra le speranze dei tifosi e di Paulo Fonseca, però, si insinuano le voci di mercato, che lo vorrebbero in orbita Barcellona.
Barcellona in pressing su Leao
I media catalani ne parlano da diversi mesi, adesso, però, anche la stampa madrilena lo avvicina ai blaugrana. Secondo il sito del quotidiano spagnolo Marca, Rafa è la prima alternativa a Nico Williams. La prioritĂ per il tecnico Hansi Flick, nonchĂ© per la direzione sportiva del club, è quella di ingaggiare un attaccante che possa fare la differenza sulle fasce e che il giocatore del Milan sia nei radar del Barcellona non è un mistero. Anche Laporta sarebbe un suo estimatore e, sottolinea Marca, ha ottimi rapporti con Jorge Mendes, l’agente portoghese che agirebbe da intermediario nella possibile trattativa. La valutazione di Leao si aggirerebbe intorno ai 75 milioni di euro, ma non va dimenticato che la societĂ azulgrana non ha ancora chiuso i conti con un bilancio da sistemare, inoltre qualche dirigente, scrive il sito del quotidiano madrileno, avrebbe perplessitĂ sul giocatore anche per i presunti conflitti con il tecnico del Milan, Paulo Fonseca. Il tutto, comunque, potrebbe concretizzarsi non per il mercato di gennaio, ma nella prossima sessione estiva. Operazione difficile, ma secondo Marca il coinvolgimento di Mendes e i suoi rapporti con Laporta potrebbero avere un ruolo determinante per il futuro di Leao.
Vincenzo Lo Presti