keyboard_arrow_left Indietro
| LE STELLE

Napoli in pressing per Lucca: Conte a caccia di un vice Lukaku

Già da tempo nel mirino degli azzurri, l’attaccante dell’Udinese è vicino al trasferimento ai campioni d’Italia: i dettagli e le cifre dell’operazione

Ufficializzato Kevin De Bruyne, il Napoli non intende fermarsi è ha già messo nel mirino il prossimo obiettivo. In realtà è da circa un anno che gli azzurri hanno puntato i riflettori su Lorenzo Lucca. La scorsa estate c’era stata la chiusura dell’Udinese, motivo per il quale la società di Aurelio De Laurentiis decise di investire tutto sul centravanti titolare, regalando ad Antonio Conte uno dei suoi fedelissimi, Romelu Lukaku, rivelatosi poi determinante per la conquista del quarto scudetto partenopeo. Quest’anno, però, oltre al campionato c’è la Champions League, pertanto ci sarà necessità di far rifiatare il belga e lo spilungone italiano – 201 cm – pare il profilo ideale.

Lucca e la rottura con l’Udinese

Da febbraio tra lui e il club friulano si è rotto qualcosa: al Via del Mare di Lecce, contro il volere dell’allenatore Kosta Runjaic, ha tolto un calcio di rigore a Thauvin venendo poi immediatamente sostituito dopo la trasformazione. Da quel momento, nonostante le scuse e il perdono, il rapporto si è incrinato e ora Lucca è sul mercato, con Roma e Juve che hanno sondato il terreno ma sono indietro rispetto al Napoli, in pole visto anche l’ottimo rapporto del presidente De Laurentiis con la famiglia Pozzo. L’attaccante di Moncalieri gradirebbe la destinazione visto che gli garantirebbe anche una vetrina di rilievo per guadagnarsi il proprio spazio nella nuova Nazionale di Gennaro Gattuso.

Lucca attaccante ideale per Conte

Oltre a vedere molto bene la porta – 14 gol in 36 presenze stagionali – il classe 2000 è abile nel legare il gioco, attaccare la profondità alle spalle della difesa avversaria e si sacrifica in fase di non possesso, caratteristica indispensabile per gli attaccanti allenati da Conte. Lucca, dunque, sarebbe già pronto per ricoprire il ruolo di vice Lukaku e più che un’alternativa rappresenterebbe un titolare in più. Vista la giovane età, 24 anni, sarebbe un investimento sia per il presente che per il futuro.

I dettagli dell’operazione

In settimana il direttore sportivo del Napoli, Giovanni Manna, incontrerà l’Udinese per trovare l’accordo e chiudere l’operazione. Le cifre dell’affare dovrebbero aggirarsi intorno ai 30 milioni di euro, con il calciatore che firmerebbe un quinquennale con consistente aumento del salario che attualmente all’Udinese è di appena 250mila euro. Le parti sono vicine, ci sono da limare gli ultimi dettagli, dopodiché si chiuderà. Anche perché De Laurentiis ha fretta di completare la rosa prima possibile in modo tale da dare a Conte il tempo giusto per lavorare con gli elementi che avrà a disposizione la prossima stagione. I campioni d’Italia puntano ad avere 22 titolari e l’operazione Lucca si muove in questa direzione.

Vincenzo Lo Presti