Niente Napoli, Ndoye va in Premier League
L’attaccante svizzero ha accettato l’offerta (irrinunciabile) del Nottingham Forest da 4,5 milioni a stagione fino al 2023, volando in Premier League. Il tutto, nonostante il lungo corteggiamento estivo degli azzurri

Questa volta sì, ci siamo per davvero. Dan Ndoye saluta Bologna e il Bologna: andrà a giocare in Premier League, al Nottingham Forest. Niente Napoli dunque, nonostante il lungo corteggiamento durato mesi da parte del club partenopeo, che già dai rossoblù, pochi giorni fa, aveva prelevato l’amico ed ora ex compagno di squadra Sam Beukema.
Un’offerta irrinunciabile quella del Nottingham, per il Bologna e per il giocatore, che andrà a firmare un contratto fino al 2030 da 4,5 milioni di euro a stagione. Ai rossoblù, invece, andranno 40 milioni di euro di parte fissa più il 10% sulla futura rivendita, o in alternativa 4 ulteriori milioni se l’attaccante non verrà ceduto. Uno scatto bruciante nella trattativa quello del Forest, che ha messo così le mani su uno degli eroi della Coppa Italia vinta a Roma poco più di due mesi fa: suo il gol decisivo che resterà inciso nella storia della squadra e della città, ma soprattutto nei ricordi dei tifosi.
Oggi o al più tardi domani, Ndoye effettuerà le visite mediche con il suo nuovo club e comincerà ufficialmente la sua nuova avventura in Premier League, stesso percorso fatto un anno fa sia da Zirkzee, al Manchester United, e Calafiori, acquistato dall’Arsenal.
I trenta minuti giocati sabato a Bolzano contro il Südtirol, resteranno la sua ultima apparizione non ufficiale con il Bfc. Settantacinque invece le sue partite giocate in due stagioni tra campionato e coppe, condite da 11 gol e 8 assist.
Ndoye e il Bologna prossimi avversari?
E per uno strano scherzo del destino, il Bologna e l’attaccante elvetico nella prossima stagione potrebbero reincontrarsi, in Europa. Sì, perché dopo che la Uefa ha accettato l’ammissione del Lione all’Europa League 2025/2026 e, di conseguenza, rifiutato quella del Crystal Palace, “retrocedendola” in Conference, dovrebbe essere proprio il Nottingham Forest di Espirito Santo a prendere parte alla prossima Europa League.
Il tutto, però, in attesa dell’esito del ricorso presentato dal Crystal Palace tramite il Tribunale Arbitrale dello Sport.
Intanto, il Nottingham si può ritenere soddisfatto del colpo affondato sul mercato, riempendo lo slot rimasto vacante dopo la cessione di di Elanga, venduto al Newcastle per una cifra attorno ai 60 milioni di euro.
Giovanni Poggi