Osimhen, il Galatasaray tenta l’affondo: nuova offerta al Napoli
I turchi sono pronti a mettere sul piatto i 75 milioni della clausola rescissoria dell’attaccante nigeriano: la telenovela sta per terminare

Il Galatasaray non molla Victor Osimhen, anzi rilancia. I turchi, dopo essersi visti rimandare al mittente la prima offerta da 50 milioni di euro e poi un’altra da 60 più 15 sulla futura rivendita, hanno alzato il tiro mettendo sul piatto i 75 milioni della clausola rescissoria che lega l’attaccante nigeriano al Napoli. Eroe dello scudetto 2023 con Luciano Spalletti, l’ex Lilla in estate ha rotto con il club campano passando a settembre proprio ai giallorossi. Stagione super per il classe ’98 che ha messo a referto 37 reti in 41 gare, quasi una ogni partita. Un rendimento incredibile che conferma le grandi qualità del giocatore.
Il Galatasaray stringe per Osimhen
Nelle scorse ore il vicepresidente del Galatasaray, Abdullah Kavukçu, è volato in Italia per trattare con il Napoli e convincere il presidente De Laurentiis. Nel dossier anche Morata e Hakan Calhanoglu, finito nel mirino dei turchi dopo lo strappo con l’Inter. I giallorossi sono dunque pronti a pagare la clausola rescissoria di Osimhen, intanto scesa da 130 a 75 milioni di euro e valida fino a domani (giovedì 10 luglio), ma in più rate. Una soluzione che non convince però i campioni d’Italia, che vogliono incassare l’intero importo in un’unica soluzione. Dall’altra parte Victor gradirebbe tornare in Süper Lig e avrebbe un accordo con il Galatasaray per un quadriennale da 16 milioni netti all’anno più una sponsorizzazione che può far lievitare ulteriormente l’ingaggio.
Osimhen, il Napoli tiene il punto
Manna e De Laurentiis, però, non hanno intenzione di cambiare strategia, forte anche di una opzione per allungare di un ulteriore anno il contratto di Osimhen, portandolo a scadenza nel 2027. Un’estrema arma di difesa, che avrebbe però anche un costo: col nuovo accordo, Victor andrebbe a percepire 13 milioni dagli azzurri. Insomma, un’arma a doppio taglio che però mette il Napoli al riparo da possibili sorprese. È una questione di soldi e di modalità di pagamento, oltre che di volontà: non serve incontrarsi, basta una pec con un’offerta da 75 milioni di euro. Entro domani, s’intende. Le regole le detta il Napoli, che non accetta più ricatti.
L’annuncio del Galatasaray su Osimhen
La posizione dei campioni d’Italia è chiara e il Galatasaray ha capito l’antifona: o si rispettano le condizioni poste da De Laurentiis o non c’è trippa per gatti. Spalle al muro, i turchi sono pronti ad accontentare i campani e si espongono pubblicamente: “Abbiamo fatto l’offerta necessaria al Napoli per Victor Osimhen. La questione verrà risolta entro 48 ore”. Queste le parole ai media locali del vicepresidente del club di Istanbul a margine dell’assemblea della Federazione calcistica turca. La telenovela, dunque, sta per terminare. Incassato il bottino, Manna potrà poi reinvestirlo sul mercato.
Vincenzo Lo Presti