keyboard_arrow_left Indietro
| LE STELLE

Roma, Pellegrini già a Trigoria si gioca il futuro

Il capitano della Roma partirà indietro nelle gerarchie, ma è già al lavoro per tornare in forma e convincere Gasperini

Per Lorenzo Pellegrini sta per iniziare la stagione più delicata della sua carriera. Il primo passo sarà ritrovare la condizione fisica ottimale, dopo l’infortunio che lo ha costretto a chiudere anzitempo un’annata già di per sé deludente. Ma il recupero fisico è solo una parte del percorso: il vero obiettivo è liberare la mente dai pensieri negativi e riscoprire il piacere di giocare. Quel sorriso che da troppo tempo non si vede più sul suo volto, e che serve anche per convincere la Roma a credere ancora in lui. Il contratto scadrà tra meno di un anno e il club non ha ancora aperto discorsi per il rinnovo: per questo la prossima sarà la stagione della verità, quella del dentro o fuori.

Messaggio per Gasperini

Pellegrini sa bene che si gioca molto, sia che voglia continuare a vestire la maglia giallorossa, sia che punti a una nuova avventura altrove. In ogni caso dovrà dimostrare di poter essere ancora protagonista. Lo supportano la moglie Veronica, la famiglia, gli amici e i compagni. Ma la vera svolta dovrà arrivare da lui, sul campo. Lo sa, e per questo si è presentato al centro sportivo con quattro giorni d’anticipo rispetto al raduno ufficiale, insieme a Dybala ed El Shaarawy. Un segnale chiaro anche per Gasperini, che lo considera più adatto a un ruolo da mezz’ala che da trequartista.

Un cambio di gerarchie

Nelle gerarchie attuali, Pellegrini parte dietro a Koné, Cristante, Pisilli e al giovane Rios, in arrivo dal Palmeiras. Per farsi largo serviranno pazienza, lavoro e lo spirito giusto. Ma anche leggerezza, come ha detto Gasperini in conferenza: “Nel calcio serve passione, ma anche divertimento. Se non sorridi, non puoi giocare bene”. L’allenatore ha usato proprio Pellegrini come esempio: per tornare al top, deve ritrovare entusiasmo. Il messaggio è chiaro. E domenica Lorenzo sarà il primo a entrare a Trigoria, deciso a riprendersi la Roma.

Chiara Scatena