keyboard_arrow_left Indietro
| LE STELLE

Ronaldo, il futuro può attendere: lui segna, il Portogallo vola

Ronaldo è ancora decisivo in nazionale in attesa di scoprire il proprio destino

Sono passati ventidue anni dalla prima volta, ma a vederlo in campo con la maglia del Portogallo quasi si direbbe che il tempo non sia passato. Quarant’anni e non sentirli: chiedere informazioni a Cristiano Ronaldo su come arrivare a 220 presenze e 137 reti in nazionale. Lui, che di reti in tutte le competizioni ne ha segnate addirittura 937, risponderà che il lavoro e la dedizione sono l’unica cosa che conta, in attesa di scoprire cosa riserverà il futuro e non solo con la nazionale.

Portogallo in finale

In attesa di scoprire la sua prossima squadra di club, Cristiano Ronaldo ha trascinato il Portogallo in finale di Nations League. Lo ha fatto segnando il gol del 2-1 in rimonta contro la Germania, vincendo per la prima volta contro i tedeschi, che non perdevano in casa con i lusitani da ben quarant’anni: gli stessi di Ronaldo. Che, ora, contro una tra Francia e Spagna si giocherà la finale provando a fare il bis dopo la prima Nations League vinta. Poi sarà il momento di pensare al futuro.

Ronaldo, quale futuro?

Era stato quasi un fulmine a ciel sereno infatti il post con cui Cristiano Ronaldo aveva annunciato l’addio all’Al Nassr con una certa freddezza e apparentemente senza rimpianti. La convinzione comune era che il portoghese volesse partecipare al Mondiale per Club, ma questo scenario perde quota giorno dopo giorno. Nonostante esistano proposte più o meno concrete in Brasile e, in particolare, dal Fluminense, il portoghese non ha ancora deciso il proprio futuro e potrebbe anche clamorosamente optare per un rinnovo con il club saudita. I giorni post nazionale saranno in tal senso decisivi.

Claudio Ferrari