keyboard_arrow_left Indietro
| LE STELLE

Ruud animo gentile torna in finale in un Masters 1000

Dopo più di un anno di attesa, il norvegese disputerà di nuovo una finale importante a Madrid.

Capace di raggiungere addirittura la seconda posizione nella classifica ATP nel 2022, si erano un po’ perse le tracce di Casper Ruud, precipitato al 15° posto in graduatoria prima della finale raggiunta questa settimana a Madrid che lo riporterà nella top ten a partire da lunedì 5 maggio.

Il sussulto di Ruud

Grande specialista della terra rossa, come dimostrato inequivocabilmente dalle due finali raggiunte al Roland Garros dove è stato sconfitto da mostri sacri del calibro di Rafa Nadal e Novak Djokovic, il 26enne di Oslo aveva deluso sia a Montecarlo (ultimo 1000 in cui era andato in finale nel 2024), sconfitto negli ottavi da Alexei Popyrin, che a Barcellona per mano del futuro vincitore Holger Rune.

Ben diverso il suo percorso a Madrid in cui non ha ceduto neanche un set in cinque partite, liquidando uno dietro l’altro Arthur Rinderknech, Sebastian Korda, Taylor Fritz, Daniil Medvedev e Francisco Cerundolo: proprio contro l’argentino, Ruud è stato bravissimo a gettarsi alle spalle un infortunio ai muscoli pettorali, rimanendo calmo e concentrato.

L’animo gentile di Casper

In Spagna, Casper si è segnalato anche per un bel messaggio d’incoraggiamento inviato a Iga Swiatek, apparsa in lacrime durante la semifinale persa nettamente con Coco Gauff anche a causa di un lutto che l’ha colpita recentemente, su X: “Ehi, Iga, tieni la testa alta. Adoro guardarti giocare, come milioni di altre persone. Anche se non è stata la tua giornata, sei d’ispirazione per molte persone e tornerai più forte che mai”.

Domenica 4 maggio, Ruud andrà a caccia del titolo più importante della sua carriera e siamo certi lo farà con il consueto stile mite, ma grintoso, che lo porta ad essere tra i giocatori più rispettati e apprezzati dell’intero circuito.

Il rendimento di Ruud nel 2025

Australian Open: 2° turno

Dallas: finale

Acapulco: 2° turno

Indian Wells: 2° turno

Miami: ottavi

Montecarlo: ottavi

Barcellona: quarti

Madrid: finale (in corso)

Filippo Re