Sommer stratosferico: salva l’Inter e regala la finale Champions a Inzaghi
L’estremo difensore nerazzurro è stato provvidenziale il diverse circostanze: la parata su Lamine Yamal fa già sognare i tifosi: “Come Julio Cesar su Messi nel 2010”

Nonostante Acerbi abbia firmato il 3-3 portando la sfida ai supplementari, risolti poi dalla zampata di Frattesi, il premio di MVP di Inter-Barcellona, ritorno della semifinale di Champions League, è andato a Yann Sommer. Basterebbe questo per rendersi conto dell’incredibile prestazione fornita dal portiere svizzero contro i blaugrana. A riposo in campionato contro l’Hellas Verona, l’ex Bayern Monaco è stato provvidenziale in diverse circostanze salvando i suoi e regalando la finale a Simone Inzaghi, la seconda negli ultimi tre anni.
Sommer miracoloso: è lui l’MVP di Inter-Barcellona
Niente da fare sui gol, ma sul risultato di 2-1 per i suoi, poco prima del momentaneo pareggio di Dani Olmo, l’estremo difensore nerazzurro ha negato la doppietta personale a Eric Garcia fermando sulla linea un tiro a botta sicura dell’avversario. Ovazione del Meazza che, ovviamente, festeggia la parata come fosse un gol. Il vero “miracolo” della serata, però, il classe ’88 lo compie al 113’ con il risultato già di 4-3 per i padroni di casa: Lamine Yamal per l’ennesima volta semina il panico nella difesa interista e lascia partire un sinistro a giro che sembra indirizzato nel sette, ma Sommer con un volo incredibile devia in angolo. Un intervento tanto spettacolare quanto importante che ha riportato nella mente dei tifosi la prodigiosa parata di Julio Cesar su Messi al Camp Nou nel 2010. Se non è un segno del destino questo…
Le pagelle di Sommer: “Si possono scomodare Banks, Zoff e Buffon”
I suoi voti in pagella sono altissimi, i giudizi degni di nota: “Due parate prodigiose tengono in vita l’Inter nel momento migliore degli ospiti. Si ripete nel supplementare”, commenta la Gazzetta dello Sport. Il Corriere dello Sport scrive: “Si possono scomodare Banks, Zoff e Buffon: il volo su Garcia che sta per segnare il 2-2 è una cosa da documentari. Grandissimo su Yamal nel finale: immenso”. Gli fa eco Tuttosport: “Le parate su Eric Garcia e Lamine Yamal (due volte) – sotto gli occhi del tripletista Julio Cesar – sono degne di un super eroe della Marvel”.
Sommer, il nuovo “Acchiappasogni” dell’Inter
Ricevuto il premio di man of the match, Sommer si scioglie un po’ e dopo essere stato osannato dalla Curva Nord commenta: “Sono molto felice, una partita incredibile. L’ultima è una parata un po’ speciale. Yamal è un giocatore fortissimo, viene sempre dentro e tira. Felice che non sia entrata. Oggi tante squadre sarebbero morte sul 3-2, noi non abbiamo mollato fino alla fine”. Mentre il Manchester United è già a caccia del sostituito di Onana l’Inter si gode il suo nuovo “Acchiappasogni”: arriva dalla Svizzera, mente fredda e cuore caldo, il suo nome è Yann Sommer.
Vincenzo Lo Presti