Altre Penne 19 agosto

Disfatta Napoli, il labiale di Conte è chiaro

È iniziata come nei peggiori incubi. All’esordio in Serie A, i partenopei sono stati infatti annichiliti con un netto 3-0 dall’Hellas Verona di Paolo Zanetti.

È iniziata come nei peggiori incubi l’avventura di Antonio Conte sulla panchina del Napoli. All’esordio in Serie A, i partenopei sono stati infatti annichiliti con un netto 3-0 dall’Hellas Verona di Paolo Zanetti. Una gara disastrosa, quella giocata dai Campioni d’Italia 2022-2023, apparsi distratti e poco solidi, e che hanno concesso decisamente troppo alla compagine scaligera. Nel postpartita sono subito partiti i processi, con Conte che si è voluto apertamente scusare con i tifosi per la pessima prova offerta dai suoi: “C’è da vergognarsi, e mi devo vergognare io che sono l’allenatore”, ha dichiarato il tecnico leccese in conferenza stampa.

Errori di squadra, ma anche e soprattutto individuali hanno condizionato la sfida del Bentegodi. E le telecamere di Dazn, dopo la rete del 2-0 messa a segno dal Verona, hanno catturato la reazione di Conte: la frase dell’allenatore non lascia dubbi, è un chiaro atto d’accusa nei confronti di uno dei suoi giocatori.

L’eloquente labiale di Conte: nel mirino c’è Juan Jesus

Dopo un primo tempo dominato per lunghi tratti, ma senza riuscire in alcun modo a concretizzare sciupando diverse occasioni, la rete di Livramento in apertura di ripresa ha di fatto dato inizio alla disfatta partenopea: da quel momento gli azzurri hanno perso lucidità sciogliendosi, come lo stesso Conte ha ammesso “come neve al sole”. Al 75’ è arrivato il raddoppio degli scaligeri firmato Mosquera, e proprio in seguito a quella rete l’allenatore del Napoli ha espresso tutto il suo disappunto in un labiale che lascia poco spazio all’interpretazione: “Siamo in otto contro due, vanno su Juan Jesus e prendiamo gol”, ha detto ad un suo collaboratore senza troppi giri di parole. Una frase che sa di bocciatura totale nei confronti dell’esperto difensore brasiliano.

Messaggio alla società?

Già alla vigilia dell’esordio in Serie A, Conte aveva lanciato un campanello d’allarme, frenando gli entusiasmi e abbassando notevolmente le aspettative dei tifosi. Mercato bloccato dalle mancate cessioni (Osimhen in primis), promesse probabilmente non mantenute ed una rosa incompleta e non considerata all’altezza per lottare per i vertici. Questo il pensiero del tecnico, in una sorta di messaggio spassionato alla società: servono nuovi acquisti, e servono subito. Eppure è proprio in difesa che al momento il club di De Laurentiis ha fatto gli investimenti maggiori, portando all’ombra del Vesuvio Buongiorno, Rafa Marin e Spinazzola. La defezione dell’ex Torino ha complicato i piani per la prima stagionale, ma la scelta di preferire l’esperienza di Juan Jesus alla freschezza del prodotto della Cantera del Real Madrid è tutta del tecnico salentino, ed evidentemente non ha pagato.

“Chi mi conosce sa che oggi il mio cuore sanguina, e mi auguro che qualche sanguinamento ce l’abbia anche qualcun altro a livello di calciatori, significa che allora siamo sulla buona strada”, ha sentenziato l’allenatore a fine gara. La stagione è appena iniziata e c’è ancora tempo per riaddrizzarla. In casa Napoli però, dopo questo amaro buongiorno, c’è bisogno di una rapida svegliata.

Potrebbe interessarti

Altre Penne
Colpo da 90 della Juve dal Manchester City!
Il calciomercato è ormai alle porte ma le grandi squadre già si muovono per il futuro. Tra queste c’è la Juventus che dopo aver chiuso il mercato estivo con gli arrivi di Joao Mario, David, Zhegrova e Openda, già lavora per la prossima stagione. Gli ultimi rumors di mercato parlano di un interesse per un top player del Manchester City.
Altre Penne
Juve, non solo Openda e Zhegrova: occhio al colpo a sorpresa
Ieri sera la Juventus con un'operazione lampo ha chiuso per Openda e Zhegrova che stamattina sono atterrati a Torino per sostenere le visite mediche di rito. Tuttavia, la Vecchia Signora non si accontenta e prima del gong finale del calciomercato (previsto stasera alle 20:00) vuole chiudere altri colpi.
Altre Penne
Juventus: colpo di scena Vlahovic! Tifosi sbigottiti
Il calciomercato estivo 2025 chiuderà i suoi battenti esattamente tra una settimana. Tuttavia, in casa Juventus, diversi discorsi sono ancora aperti, tra tutti quello inerente Dusan Vlahovic e relativo sostituto. Nelle ultime ore, però, nuovi rumors rimescolano le carte in tavola
Altre Penne
Ultim’ora: Napoli, via Conte senza penali! Ecco chi arriva
Secondo Rai Sport Antonio Conte e Aurelio De Laurentiis hanno definitivamente deciso di chiudere il rapporto. Nonostante il contratto del salentino scade nel 2027, il patron campano ha deciso di liberare il suo allenatore senza penali come premio per lo scudetto vinto al primo colpo.
Altre Penne
Doppio colpo Juve: maxi-offerta per Osi e per un altro top
In attesa di capire se la Juventus manterrà il vantaggio Champions sulle romane, Giuntoli inizia a preparare il futuro. Non saranno ammessi altri errori e per questo motivo il dirigente toscano vuole rafforzare l’attacco puntando su due nomi top: Victor Osimhen e Jonathan David.
Altre Penne
Il Napoli accelera sul bomber desiderato da mezza Europa
Dopo la notizia dell'interesse per Kevin De Bruyne, che è stato confermato da tutte le maggiori testate giornalistiche, secondo l’esperto di calciomercato Fabrizio Romano, il Napoli starebbe provando il grande colpo Jonathan David in avanti.
Altre Penne
Furiosa lite a Monza: “Cog***” e Gasp gli lancia un taccuino
Nervi tesi a Monza nel post partita contro l’Atalanta: un giornalista di Bergamo ha preso di mira Gian Piero Gasperini e tra i due sono volati stracci
Altre Penne
Juve, rischio stangata per Yildiz: stagione finita?
Ieri in casa Juve sono tornati i sorrisi, dopo il passo falso di Parma, la squadra di Tudor ha reagito nel migliore dei modi contro il Monza chiudendo la pratica per 2 a 0 grazie al ritorno al gol di Nico Gonzalez e di Kolo Muani
Giovedì scorso, durante il match di Europa League tra Manchester United e Lione, gli spettatori si sono accorti che Victor Lindelof, presente in panchina nel primo tempo, non era mai uscito dagli spogliatoi ed era di colpo sparito nel nulla
Altre Penne
Lindelof fugge dallo stadio a metà gara: attimi di paura
Giovedì scorso, durante il match di Europa League tra Manchester United e Lione, gli spettatori si sono accorti che Victor Lindelof, presente in panchina nel primo tempo, non era mai uscito dagli spogliatoi ed era di colpo sparito nel nulla. La fuga dall’Old Trafford, nel mezzo di una partita così importante, aveva lasciato intuire che …
Altre Penne
Il regalo di Wanda Nara a Keita che fece impazzire Icardi
Continuano a spuntare dettagli sulla querelle Wanda Nara e Mauro Icardi. I due si sono lasciati da tempo ma ogni settimana emerge una nuova indiscrezione che mette in luce dettagli della loro tormentata storia