Fiorentina, ultimatum a Vanoli ma il successore è clamoroso!

La Fiorentina sta attraversando un momento delicato, una fase di crisi che sembra non avere fine. Dopo la sconfitta contro il Sassuolo, il morale della squadra e dei tifosi è ai minimi storici. L’effetto Vanoli, subentrato a Pioli il 7 Novembre, non ha dato i frutti sperati e anzi sembra che il caos sia aumentato dopo la diatriba con Gudmundsson. Per questo motivo la dirigenza Viola starebbe valutando di esonerare il tecnico varesino.
La scena disastrosa contro il Sassuolo
I tifosi viola hanno vissuto un vero incubo durante la sconfitta di Reggio Emilia contro il Sassuolo. La partita ha messo in luce tutte le problematiche della squadra: un gioco inesistente e un atteggiamento apatico. I sostenitori hanno rivolto pesanti critiche a Paolo Vanoli, il quale, dal suo approdo a Firenze, non è riuscito a dare la scossa necessaria a risollevare la squadra. Anzi, la frase pronunciata durante la partita “ma quanta paura abbiamo?”, ha fatto trapelare tutto lo sconforto da parte dell’ex allenatore del Torino. Inoltre la querelle con Gudmundsson, che ha confutato le parole del suo mister di non voler calciare il rigore contro i neroverdi, ha evidenziato un clima non troppo sereno all’interno dello spogliatoio.
Vanoli e l’esonero: cosa ne pensa la Fiorentina
Il direttore sportivo Goretti ha dichiarato piena fiducia in Vanoli, ma è evidente che l’aria deve cambiare quanto prima. Dopo il match contro il Sassuolo, Vanoli ha fatto il punto della situazione in un lungo colloquio nello spogliatoio, chiedendo alla squadra una reazione d’orgoglio nella prossima sfida europea contro la Dinamo Kiev. Il tecnico sa che un altro scivolone potrebbe costargli caro.
Numeri impietosi e crisi profonda
La Fiorentina si trova a fare i conti con una classifica disperata: solo 6 punti in 14 giornate e un ultimo posto che sa di sentenza. Dall’arrivo di Vanoli, la squadra ha ottenuto 2 pareggi e 3 sconfitte, senza mai assaporare il gusto della vittoria. Gli ultras della Curva Fiesole hanno manifestato il loro malcontento, accusando la squadra di mancanza di orgoglio e di attaccamento alla maglia. Il tecnico si è scusato pubblicamente, ma ora è tempo di rispondere sul campo.
Il futuro incerto di Vanoli
La partita contro il Verona potrebbe segnare un passaggio cruciale per il futuro di Paolo Vanoli. La sua posizione è sotto osservazione e la società è consapevole che un ulteriore passo falso complicherebbe ulteriormente la situazione. Inoltre la possibilità di un nuovo cambio in panchina viene valutata con attenzione per non gravare ulteriormente sulle casse societarie. Ecco perché l’ipotesi di puntare su Daniele Galloppa, attuale tecnico della Fiorentina Primavera, come traghettatore fino a fine stagione appare tutt’altro che improbabile. Ma occhio al colpo di scena…
Il clamoroso ritorno di Pioli
Un clamoroso rumors di calciomercato spuntato nelle ultime ore parla del possibile ritorno di Stefano Pioli sulla panchina Viola. Il tecnico emiliano godeva della stima dell’ex ds Pradè che lo ha sempre ritenuto l’unico capace di poter tirare fuori dalle sabbie mobili la Fiorentina. Inoltre, Pioli è stato esonerato dopo la settimana orribile della duplice sconfitta contro Inter e Lecce, ma la squadra in Conference le aveva vinte tutte e c’erano stati segnali di risveglio contro Milan e Bologna. Se Vanoli non dovesse invertire il trend nelle prossime due gare, il Pioli bis diventerebbe più che un’ipotesi.