Guardiola elogia gli allenatori italiani ma "dimentica" due top
Altre Penne 10 novembre

Guardiola elogia gli allenatori italiani ma “dimentica” due top

Guardiola ha confessato di essere rimasto folgorato da Sacchi e di averlo preso come esempio. Poi...
Guardiola elogia gli allenatori italiani ma "dimentica" due top

Pep Guardiola ha scritto la prefazione dell’autobiografia di Arrigo Sacchi “Il realista visionario – Le mie regole per cambiare le regole”. Il tecnico catalano ha confessato di essere rimasto folgorato dall’allenatore italiano vedendo giocare il suo Milan e di averlo preso come esempio. Poi ha menzionato altri allenatori italiani ancora in attività che stanno dando lustro alla grande tradizione di Coverciano “dimenticando”, però, due allenatori top.

L’elogio a Sacchi

“Fino al suo arrivo nel mondo del calcio, l’idea comunemente radicata del calcio italiano nel mondo era: tutti indietro e Dio davanti. Per questo la svolta di Arrigo è contro-culturale. Il suo calcio doveva essere attrattivo, ma anche vincente. E lo è stato – scrive Guardiola nella sua prefazione -. Avrei voluto vederlo allenare per molti più anni perché il suo metodo, al di là dei titoli, è stato studiato da tanti, tantissimi allenatori, me compreso. E quando questo accade significa che hai lasciato qualcosa di molto particolare. Pensate alla gestione della fase difensiva, al fuorigioco, all’impostazione di una squadra proiettata quaranta metri avanti rispetto a tutte le altre. Era un sistema davvero innovativo”.

Guardiola esalta i tecnici italiani

“Qualcuno, l’approccio di Sacchi, l’ha riproposto anche a distanza di tanto tempo”, scrive poi Guardiola menzionando Sarri, Spalletti e De Zerbi. Quest’ultimo non è la prima volta che viene elogiato da Guardiola che ha confidato ad alcuni addetti ai lavori che sarà il prossimo tecnico del Manchester City. Un’investitura importante che conferma la grande stima che prova per l’allenatore del Brighton. Pep ha elogiato anche Stefano Pioli sottolineando l’aggressività, il pressing alto e i movimenti senza palla del suo Milan che ha ben figurato nella scorsa Champions League. Ultimo ma non ultimo, la menzione speciale per Simone Inzaghi: “Nell’ultima edizione della Champions siamo tornati a giocarci la finale e questa volta è andata bene – scrive l’allenatore dei citizens -, anche se è stata dura, contro un’Inter molto difficile da affrontare, che gioca un football moderno, fisicamente fortissima e molto bene allenata da Simone Inzaghi”.

Ancelotti e Allegri i grandi esclusi

Tra i migliori allenatori italiani in attività Guardiola dimentica, però, di menzionare due nomi illustri: il primo è Carlo Ancelotti, recordman di Champions League vinte. Il secondo nome è quello di Max Allegri, che però non ha mai avuto un buon rapporto con Sacchi e forse per questo Pep ha evitato di inserirlo nella sua autobiografia. Inevitabilmente si sono scatenati i social. 

Potrebbe interessarti

Altre Penne
Colpo da 90 della Juve dal Manchester City!
Il calciomercato è ormai alle porte ma le grandi squadre già si muovono per il futuro. Tra queste c’è la Juventus che dopo aver chiuso il mercato estivo con gli arrivi di Joao Mario, David, Zhegrova e Openda, già lavora per la prossima stagione. Gli ultimi rumors di mercato parlano di un interesse per un top player del Manchester City.
Altre Penne
Juve, non solo Openda e Zhegrova: occhio al colpo a sorpresa
Ieri sera la Juventus con un'operazione lampo ha chiuso per Openda e Zhegrova che stamattina sono atterrati a Torino per sostenere le visite mediche di rito. Tuttavia, la Vecchia Signora non si accontenta e prima del gong finale del calciomercato (previsto stasera alle 20:00) vuole chiudere altri colpi.
Altre Penne
Juventus: colpo di scena Vlahovic! Tifosi sbigottiti
Il calciomercato estivo 2025 chiuderà i suoi battenti esattamente tra una settimana. Tuttavia, in casa Juventus, diversi discorsi sono ancora aperti, tra tutti quello inerente Dusan Vlahovic e relativo sostituto. Nelle ultime ore, però, nuovi rumors rimescolano le carte in tavola
Altre Penne
Ultim’ora: Napoli, via Conte senza penali! Ecco chi arriva
Secondo Rai Sport Antonio Conte e Aurelio De Laurentiis hanno definitivamente deciso di chiudere il rapporto. Nonostante il contratto del salentino scade nel 2027, il patron campano ha deciso di liberare il suo allenatore senza penali come premio per lo scudetto vinto al primo colpo.
Altre Penne
Doppio colpo Juve: maxi-offerta per Osi e per un altro top
In attesa di capire se la Juventus manterrà il vantaggio Champions sulle romane, Giuntoli inizia a preparare il futuro. Non saranno ammessi altri errori e per questo motivo il dirigente toscano vuole rafforzare l’attacco puntando su due nomi top: Victor Osimhen e Jonathan David.
Altre Penne
Il Napoli accelera sul bomber desiderato da mezza Europa
Dopo la notizia dell'interesse per Kevin De Bruyne, che è stato confermato da tutte le maggiori testate giornalistiche, secondo l’esperto di calciomercato Fabrizio Romano, il Napoli starebbe provando il grande colpo Jonathan David in avanti.
Altre Penne
Furiosa lite a Monza: “Cog***” e Gasp gli lancia un taccuino
Nervi tesi a Monza nel post partita contro l’Atalanta: un giornalista di Bergamo ha preso di mira Gian Piero Gasperini e tra i due sono volati stracci
Altre Penne
Juve, rischio stangata per Yildiz: stagione finita?
Ieri in casa Juve sono tornati i sorrisi, dopo il passo falso di Parma, la squadra di Tudor ha reagito nel migliore dei modi contro il Monza chiudendo la pratica per 2 a 0 grazie al ritorno al gol di Nico Gonzalez e di Kolo Muani
Giovedì scorso, durante il match di Europa League tra Manchester United e Lione, gli spettatori si sono accorti che Victor Lindelof, presente in panchina nel primo tempo, non era mai uscito dagli spogliatoi ed era di colpo sparito nel nulla
Altre Penne
Lindelof fugge dallo stadio a metà gara: attimi di paura
Giovedì scorso, durante il match di Europa League tra Manchester United e Lione, gli spettatori si sono accorti che Victor Lindelof, presente in panchina nel primo tempo, non era mai uscito dagli spogliatoi ed era di colpo sparito nel nulla. La fuga dall’Old Trafford, nel mezzo di una partita così importante, aveva lasciato intuire che …
Altre Penne
Il regalo di Wanda Nara a Keita che fece impazzire Icardi
Continuano a spuntare dettagli sulla querelle Wanda Nara e Mauro Icardi. I due si sono lasciati da tempo ma ogni settimana emerge una nuova indiscrezione che mette in luce dettagli della loro tormentata storia