osa significano i soprannomi degli argentini?
Altre Penne

Cosa significano i soprannomi degli argentini?

Abbiamo raccolto la top 10 dei nomignoli più conosciuti dei calciatori argentini ancora in attività e abbiamo ricercato l’origine e il significato
osa significano i soprannomi degli argentini?

Ogni argentino che si rispetti ha il suo soprannome: alcuni decifrabili, altri meno. A volte il soprannome diventa persino più popolare del nome, eclissandolo, come nel caso del Papu Gomez. Basta un nomignolo affibbiato quando si è bambini da un parente o dal giornalista locale di turno, che un argentino se lo porta dietro per tutta la vita. La maggior parte di questi soprannomi suonano davvero bene all’orecchio, ma poi traducendoli si scopre il loro vero significato. Con lo scopo di svelare gli altarini, abbiamo raccolto la top 10 dei nomignoli più conosciuti dei calciatori argentini ancora in attività e abbiamo ricercato l’origine e il significato. Buon divertimento.

La Pulga Leo messi

Partiamo dall’argentino più famoso al mondo: Lionel Messi. Probabilmente in molti conoscono l’origine del suo soprannome “la Pulga” che significa letteralmente “la pulce”. Infatti, da bambino il campione argentino non riusciva a crescere a causa di un’insufficienza ormonale e temeva di non poter giocare a calcio ad alti livelli. Fu il Barcellona a proporgli di pagargli un’innovativa terapia di uno specialista, qualora avesse accettato di entrare nella Masia. Detto fatto, Messi firmò per i blaugrana e grazie al trattamento ormonale riuscì ad aumentare la sua altezza (si parla di 10-15 cm in più). Il resto è leggenda.

La Joya Paulo Dybala

La Joya Paulo Dybala

Paulo Dybala è il gioiello della Roma e della Nazionale argentina ed è proprio questo il significato di “Joya”. Un soprannome nato dalla penna di un giornalista di Cordoba che rimase folgorato da questo ragazzino tutto dribbling e tecnica quando vestiva la maglia dell’Instituto. Dybala,però, ha anche un altro soprannome datogli a Palermo: “u’ picciriddu”, cioè “il bambino” per la sua faccia pulita da eterno ragazzino.

El Fideo Angel Di Maria

Come per Messi, anche il soprannome di Di Maria è dovuto al suo fisico. Da bambino infatti era magrissimo, molto più magro di adesso e per questo era soprannominato “el Fideo” che significa “lo spaghetto”. Il fisico longilineo è stato il punto di forza per tutta la carriera di Di Maria, permettendogli di sgusciare tra gli avversari con i suoi dribbling ubriacanti.

El Tucu Joaquin Correa

Il soprannome dell’ex Inter e Lazio Joaquin Correa non è altro che l’abbreviazione di Tucumano che sostanzialmente significa abitante del Tucuman, regione a Nord Ovest dell’Argentina, dove è nato e cresciuto l’attaccante del Marsiglia. Stesso motivo per cui il centrocampista dell’Udinese Roberto Pereyra viene chiamato El Tucumano.

Cholito Giovanni Simeone

Giovanni Simeone deve il suo soprannome al padre Diego Pablo, soprannominato appunto “Cholo”. Ma a questo punto la domanda sorge spontanea: che significa Cholo? Il termine deriva dall’azteco “Xoloitzcuintli” e che significa “incrocio di razze”. Un soprannome datogli da un allenatore delle giovanili del Velez per i suoi lineamenti tipici della popolazione centroamericana più che di quella argentina.

El Mudo Franco Vazquez

Franco Vazquez ha incantato con le maglie di Palermo e Siviglia portandosi dietro il soprannome di “el Mudo” che letteralmente significa “il muto. Sì perché Vazquez ha un carattere timido e riservato, un uomo di poche parole insomma, fin da quando da bambino giocava nelle giovanili del Belgrano.

Papu Alejandro Gomez

Se “Baila come El Papu” fosse stata cantata in italiano sarebbe dovuta suonare come “Balla come il pidocchio”. Non il massimo vero? Eppure è proprio questo il significato di “Papu, abbreviazione di “papuchi” che era il simpatico nomignolo che la mamma dell’ex Atalanta gli aveva dato da bambino perché piccolo e scattante come un pidocchio. Un soprannome che si è sdoganato da casa Gomez diventando internazionale.

Dibu Emiliano Martinez

L’uomo più chiacchierato del Mondiale in Qatar, dopo Messi, è stato Emiliano Martinez. L’estremo difensore della Seleccion è salito agli onori della cronaca sia per le sue parate in finale contro la Francia, sia per la “sobria” esultanza dopo aver ricevuto il premio come miglior portiere della competizione. A Dicembre 2022 sui social impazzava l’hashtag #Dibu. Ma che significa? Era il nome del protagonista della serie TV “Mi familia es un dibujo” trasmessa in Argentina a fine anni ‘90 in cui il protagonista Dibu era un cartone animato, mentre gli altri personaggi erano attori reali (in stile Space Jam per intenderci). Martinez da bambino era un fan della serie e per questo motivo in famiglia iniziarono a soprannominarlo come il protagonista. Il resto è storia.

El Colo Alexis MacAllister

Il centrocampista del Liverpool e della Nazionale argentina Alexis MacAllister ha ben poco di sudamericano nel cognome e nei tratti somatici. Il papà infatti è scozzese e da lui ha ereditato i capelli rossi. Per questo motivo fin da piccolo l’hanno soprannominato “el colorado” cioè “il colorato” poi abbreviato semplicemente in “Colo”.

L’Araña Julian Alvarez

Araña significa letteralmente “ragno”, un soprannome solitamente utilizzato per i portieri (Walter Zenga docet) più che per gli attaccanti. Ma il nomignolo di Julian Alvarez non deriva dalle sue caratteristiche tecniche, piuttosto dell’esultanza alla Spiderman che faceva ogni volta che segnava con la maglia delle giovanili del River Plate. Nel 2021 durante i festeggiamenti per la vittoria dello scudetto, l’attaccante ha persino indossato la maschera del supereroe Marvel. Dunque, ecco svelata l’origine del suo soprannome con tanti saluti dal vostro amichevole Alvarez di quartiere.

Potrebbe interessarti

Altre Penne
Fiorentina, post Vanoli: spunta un nome che esalta i tifosi
La panchina della Fiorentina continua a tremare. Dopo il recente cambio di allenatore con l'arrivo di Paolo Vanoli, il club viola non sembra ancora aver trovato la giusta direzione. I risultati tardano ad arrivare e le voci di un possibile cambio si fanno sempre più insistenti. In queste ore la dirigenza è in riunione al Viola Park per trovare una soluzione a questa crisi e per discutere del futuro dell'allenatore. Si sondano diversi profili tra cui uno che gode dell’apprezzamento della piazza.
Altre Penne
Fiorentina, ultimatum a Vanoli ma il successore è clamoroso!
La Fiorentina sta attraversando un momento delicato, una fase di crisi che sembra non avere fine. Dopo la sconfitta contro il Sassuolo, il morale della squadra e dei tifosi è ai minimi storici. L’effetto Vanoli, subentrato a Pioli il 7 Novembre, non ha dato i frutti sperati e anzi sembra che il caos sia aumentato dopo la diatriba con Gudmundsson. Per questo motivo la dirigenza Viola starebbe valutando di esonerare il tecnico varesino
Altre Penne
A sorpresa salta una panchina di Serie A: pronto Nesta!
La Serie A non ha ancora raggiunto il giro di boa, ma il valzer degli allenatori è già entrato nel vivo. Sono infatti quattro le panchine prestigiose che hanno cambiato guida tecnica: Atalanta, Juventus, Genoa e Fiorentina. E presto potrebbe aggiungersi un altro nome in una piazza storica del calcio italiano.
Altre Penne
La frase e il trucco con cui Maignan ha ingannato Calhanoglu
Nel derby della Madonnina le statistiche e il dato degli expected goal parlano chiaramente a favore dell’Inter. L’analisi degli algoritmi, però, non può misurare l’incidenza di un fattore che spesso decide le grandi sfide: il talento individuale. E nel caso del Milan, quel fattore ha un nome preciso, Magic Mike Maignan
Altre Penne
Milan, clamoroso: a gennaio ritorna un big. Ibra lo chiama!
La Repubblica rivela una clamorosa indiscrezione secondo cui il Milan starebbe lavorando a un incredibile (e graditissimo) ritorno per gennaio di un big che ha fatto la storia recente del club rossonero.
Altre Penne
Napoli e Conte divorziano? Spunta il nome del sostituto
La sconfitta del Napoli al Dall’Ara contro il Bologna non ha lasciato solo il segno in classifica. Nel post partita, le parole avvelenate di Antonio Conte (“Io morti non ne voglio accompagnare”) hanno scatenato un vero terremoto nello spogliatoio e nei piani alti di Castel Volturno. Lo sfogo del tecnico salentino, diventato subito virale, non sarebbe piaciuto al presidente Aurelio De Laurentiis che vorrebbe un confronto face to face col suo allenatore.
Altre Penne
Stava per mandare in B la Lazio, ora lo vuole la Fiorentina!
Ore bollenti in casa Fiorentina. La pesante sconfitta interna contro il Lecce, che ha fatto precipitare la squadra al penultimo posto in classifica, ha scatenato un terremoto tecnico che dovrebbe presto portare all’addio di Stefano Pioli. Il club, dopo il ko, ha scelto la via del silenzio stampa, ma dietro le quinte si starebbe già lavorando al cambio in panchina.
Altre Penne
Ultim’ora Juve: Tudor esonerato. Spunta un ex Barcellona!
La terza sconfitta consecutiva, ha fatto saltare la panchina di Igor Tudor. In un articolo pubblicato pochi minuti fa, la Gazzetta dello Sport spiega che la scelta è già stata comunicata al tecnico croato e si attende l’ufficialità.
Altre Penne
Klopp alla Juve: sogno o realtà? Ecco cosa trapela
La sconfitta contro il Como ha riacceso i riflettori sul futuro di Igor Tudor che, secondo la Gazzetta dello Sport, potrebbe seriamente rischiare la panchina in caso di sconfitte contro Real Madrid e Lazio. In queste ore sta impazzando il toto allenatori, ma c’è un rumors che, più di altri, accende le fantasie dei tifosi: Jurgen Klopp sulla panchina bianconera.
Altre Penne
Clamoroso: Icardi a gennaio torna in Serie A!
Bomba clamorosa dalla Turchia: Mauro Icardi sarebbe vicinissimo a un ritorno in Serie A già a gennaio. Il suo contratto col Galatasaray scade a giugno 2026, ma il suo ritorno nel nostro campionato potrebbe avvenire già durante il calciomercato invernale
Altre Penne
Inter, non solo Akanji: spunta il nome del nuovo centrale!
L’addio di Pavard non ha indebolito la difesa nerazzurra, anzi con Akanji pare addirittura essersi rafforzata. Ecco perché l’Inter ha già dichiarato al Manchester City la volontà di riscattarlo in estate, come spoilerato ieri da Fabrizio Romano sul suo canale Youtube. Non solo Akanji, l’Inter prepara un altro colpo in difesa che è una vecchia conoscenza del nostro calcio.
Altre Penne
“Il Milan vuole un top del Psg!”: bomba dalla Francia!
La squadra rossonera non è soddisfatta dell’apporto di Santi Gimenez e già da tempo si parla di Dusan Vlahovic in orbita Milan. Ma nelle ultime ore dalla Francia arriva un nuovo rumors di mercato molto più clamoroso.