Altre Penne

La frase e il trucco con cui Maignan ha ingannato Calhanoglu

Nel derby della Madonnina le statistiche e il dato degli expected goal parlano chiaramente a favore dell’Inter. L’analisi degli algoritmi, però, non può misurare l’incidenza di un fattore che spesso decide le grandi sfide: il talento individuale. E nel caso del Milan, quel fattore ha un nome preciso, Magic Mike Maignan
Chiamarsi Bomber

Nel derby della Madonnina le statistiche e il dato degli expected goal parlano chiaramente a favore dell’Inter. L’analisi degli algoritmi, però, non può misurare l’incidenza di un fattore che spesso decide le grandi sfide: il talento individuale. E nel caso del Milan, quel fattore ha un nome preciso, Magic Mike Maignan.

Il portiere francese è stato il protagonista assoluto della stracittadina, guadagnandosi un meritatissimo 8 in pagella e consegnando ai rossoneri tre punti di importanza capitale. Prima ha neutralizzato due conclusioni insidiose di Thuram e Lautaro Martínez, poi ha chiuso la sua serata perfetta con un intervento destinato a restare nella memoria dei tifosi: la parata sul rigore di Hakan Calhanoglu.

Il trucco usato da Maignan sul rigore di Calhanoglu

Non tutti, però, hanno colto il dettaglio che ha permesso all’ex portiere del Lille di ipnotizzare lo specialista turco. Maignan, infatti, ha applicato una piccola ma astuta strategia psicologica. Il numero uno rossonero ha dapprima stuzzicato Calhanoglu, invitandolo implicitamente a calciare alla sua destra.

Subito dopo si è posizionato in modo decentrato sulla linea di porta, spostandosi di circa un metro verso sinistra. Una scelta studiata, che ha indotto il rigorista dell’Inter a scegliere proprio la direzione sperata dal portiere.

Il risultato è stato una parata decisiva, la seconda dagli undici metri in questa stagione dopo quella su Paulo Dybala nella sfida contro la Roma. Un intervento che conferma ancora una volta come Maignan non sia soltanto un grande portiere dal punto di vista tecnico, ma anche un maestro nella gestione dei duelli psicologici.

L’elogio di Buffon

L’ex portiere della Nazionale ha incensato Maginan: “Avrei fatto la stessa cosa sul rigore ma non so se l’avrei parato – ha simpaticamente ammesso Gigi su Dazn -. La posizione decentrata in occasione del rigore ha destabilizzato Calhanoglu che infatti non ha angolato il tiro. Anch’io l’ho fatto ogni tanto”.

Poi Buffon ha proseguito: “Maignan è stato decisivo ma non è la prima volta in stagione. Ogni squadra che ambisce a vincere vorrebbe un portiere di questo calibro che ad oggi ha portato 6-7 punti al Milan. Se l’Inter fosse andata in vantaggio, per il Milan sarebbe stata complicato ribaltarla. Una parata catartica che dà consapevolezza e convinzione alla squadra”.

Potrebbe interessarti

Altre Penne
Milan, clamoroso: a gennaio ritorna un big. Ibra lo chiama!
La Repubblica rivela una clamorosa indiscrezione secondo cui il Milan starebbe lavorando a un incredibile (e graditissimo) ritorno per gennaio di un big che ha fatto la storia recente del club rossonero.
Altre Penne
Napoli e Conte divorziano? Spunta il nome del sostituto
La sconfitta del Napoli al Dall’Ara contro il Bologna non ha lasciato solo il segno in classifica. Nel post partita, le parole avvelenate di Antonio Conte (“Io morti non ne voglio accompagnare”) hanno scatenato un vero terremoto nello spogliatoio e nei piani alti di Castel Volturno. Lo sfogo del tecnico salentino, diventato subito virale, non sarebbe piaciuto al presidente Aurelio De Laurentiis che vorrebbe un confronto face to face col suo allenatore.
Altre Penne
Stava per mandare in B la Lazio, ora lo vuole la Fiorentina!
Ore bollenti in casa Fiorentina. La pesante sconfitta interna contro il Lecce, che ha fatto precipitare la squadra al penultimo posto in classifica, ha scatenato un terremoto tecnico che dovrebbe presto portare all’addio di Stefano Pioli. Il club, dopo il ko, ha scelto la via del silenzio stampa, ma dietro le quinte si starebbe già lavorando al cambio in panchina.
Altre Penne
Ultim’ora Juve: Tudor esonerato. Spunta un ex Barcellona!
La terza sconfitta consecutiva, ha fatto saltare la panchina di Igor Tudor. In un articolo pubblicato pochi minuti fa, la Gazzetta dello Sport spiega che la scelta è già stata comunicata al tecnico croato e si attende l’ufficialità.
Altre Penne
Klopp alla Juve: sogno o realtà? Ecco cosa trapela
La sconfitta contro il Como ha riacceso i riflettori sul futuro di Igor Tudor che, secondo la Gazzetta dello Sport, potrebbe seriamente rischiare la panchina in caso di sconfitte contro Real Madrid e Lazio. In queste ore sta impazzando il toto allenatori, ma c’è un rumors che, più di altri, accende le fantasie dei tifosi: Jurgen Klopp sulla panchina bianconera.
Altre Penne
Clamoroso: Icardi a gennaio torna in Serie A!
Bomba clamorosa dalla Turchia: Mauro Icardi sarebbe vicinissimo a un ritorno in Serie A già a gennaio. Il suo contratto col Galatasaray scade a giugno 2026, ma il suo ritorno nel nostro campionato potrebbe avvenire già durante il calciomercato invernale
Altre Penne
Inter, non solo Akanji: spunta il nome del nuovo centrale!
L’addio di Pavard non ha indebolito la difesa nerazzurra, anzi con Akanji pare addirittura essersi rafforzata. Ecco perché l’Inter ha già dichiarato al Manchester City la volontà di riscattarlo in estate, come spoilerato ieri da Fabrizio Romano sul suo canale Youtube. Non solo Akanji, l’Inter prepara un altro colpo in difesa che è una vecchia conoscenza del nostro calcio.
Altre Penne
“Il Milan vuole un top del Psg!”: bomba dalla Francia!
La squadra rossonera non è soddisfatta dell’apporto di Santi Gimenez e già da tempo si parla di Dusan Vlahovic in orbita Milan. Ma nelle ultime ore dalla Francia arriva un nuovo rumors di mercato molto più clamoroso.
Altre Penne
Il Chelsea lo pagò 100 mln ma lui vuole darsi all’atletica!
Che fine ha fatto Mychajlo Mudryk? L’ala ucraina pagata 100 mln dal Chelsea è fermo dallo scorso dicembre per squalifica a causa del presunto uso di sostanze dopanti. Intanto si allena da solo ma non per tornare a giocare a calcio, bensì per partecipare alle prossime Olimpiadi come sprinter.
Altre Penne
Cosa c’è dietro la risata tra i fratelli Thuram? Il motivo
48 ore dopo in casa Inter brucia ancora la sconfitta last minute contro la Juventus. Oltre il danno la beffa, perché i tifosi nerazzurri si sono sentiti offesi dall’ormai “celebre” risata di Marcus Thuram dopo il gol vittoria di Adzic. Per questo motivo la società e i compagni hanno richiesto un confronto ad Appiano in cui l’attaccante francese ha spiegato il motivo della risata.
Altre Penne
Colpo da 90 della Juve dal Manchester City!
Il calciomercato è ormai alle porte ma le grandi squadre già si muovono per il futuro. Tra queste c’è la Juventus che dopo aver chiuso il mercato estivo con gli arrivi di Joao Mario, David, Zhegrova e Openda, già lavora per la prossima stagione. Gli ultimi rumors di mercato parlano di un interesse per un top player del Manchester City.
Altre Penne
Juve, non solo Openda e Zhegrova: occhio al colpo a sorpresa
Ieri sera la Juventus con un'operazione lampo ha chiuso per Openda e Zhegrova che stamattina sono atterrati a Torino per sostenere le visite mediche di rito. Tuttavia, la Vecchia Signora non si accontenta e prima del gong finale del calciomercato (previsto stasera alle 20:00) vuole chiudere altri colpi.