Le big di Spagna all’assalto della Serie A: Napoli e Atalanta avvisate

La sessione invernale di calciomercato si avvicina a grandi passi, con la data del 2 gennaio già segnata sul calendario con il circoletto rosso come giorno di inizio delle possibili ufficializzazioni. Sono tanti gli affari già imbastiti, su cui grandi e piccoli club di tutta Europa lavorano ormai da settimane, ed alcuni di essi sono in realtà stati già definiti.
In Italia i top club pensano a rinforzarsi in vista della lunga volata finale, ma forse ci sarebbe anche da pensare a “difendersi”: secondo gli ultimi rumors infatti le big spagnole si starebbero muovendo pesantemente, con la Serie A come principale obiettivo. Barcellona e Real Madrid fanno sul serio, Napoli e Atalanta sono avvisate.
Il Barcellona pesca in casa Napoli
Il club catalano è alle prese con l’infortunio di lunga durata occorso a Andrea Christensen, ed è alla ricerca di un innesto di esperienza che possa entrare da subito nei meccanismi difensivi di Hansi Flick, ed è notizia dell’ultim’ora che i blaugrana starebbero valutando l’opzione di ingaggiare il brasiliano Juan Jesús dal Napoli. Il Barça sta ora esplorando il mercato italiano e tedesco alla ricerca di un nuovo centrale difensivo, e il nome dell’ex Inter è emerso come uno dei candidati principali.
L’esperto centrale brasiliano sta trovando sempre più spazio nelle rotazioni di Antonio Conte, complici anche i molteplici infortuni che hanno falcidiato la retroguardia partenopea, ma il suo contratto è in scadenza a giugno. Con un valore di mercato stimato attorno a 1,5 milioni di euro secondo Transfermarkt, il classe ‘91 rappresenta un’opzione economicamente vantaggiosa per i catalani. Dal suo arrivo in sordina a Napoli nell’agosto 2021 è riuscito a ritagliarsi un ruolo importante, ma l’opportunità di una “last dance” al Camp Nou potrebbe spingerlo a lasciare l’Italia direzione Spagna.
La scommessa del Real Madrid gioca nell’Atalanta
Il Real Madrid, dal canto suo, sembra voler continuare a puntare sui talenti emergenti, e le ultime indiscrezioni vorrebbero le Merengues pronte ad investire ben 40 milioni di euro per assicurarsi il giovane difensore nato in Italia ma di genitori nigeriani Honest Ahanor dall’Atalanta. Il 17enne, che si è unito al club bergamasco nel luglio 2025, è sotto contratto fino al 2028 e ha già messo in mostra le sue qualità con otto apparizioni in questa stagione in campionato e quattro in Champions League.
Ahanor, il cui valore di mercato attuale è stimato intorno ai 25 milioni (l’Atalanta lo ha pagato 17 mln pochi mesi fa), ha attirato l’interesse non solo del Real Madrid, ma anche di alcuni club di Premier League. Manchester United e Chelsea sono alla finestra, pronti a lanciarsi sul classe 2008, con i Blues che si vocifera potrebbero avanzare addirittura un’offerta da 60 milioni già nei prossimi mesi.
Due difensori dalla Serie A per le grandi di Spagna, figli di due generazioni diverse: sono infatti ben 17 gli anni che dividono Juan jesus da Ahanor, con quest’ultimo che di fatto potrebbe essere il figlio del primo. Barcellona e Real sono pronte all’assalto, riusciranno Napoli e Atalanta a tenersi stretti i loro giocatori?