Napoli e Conte divorziano? Spunta il nome del sostituto

La sconfitta del Napoli al Dall’Ara contro il Bologna non ha lasciato solo il segno in classifica. Nel post partita, le parole avvelenate di Antonio Conte (“Io morti non ne voglio accompagnare”) hanno scatenato un vero terremoto nello spogliatoio e nei piani alti di Castel Volturno. Lo sfogo del tecnico salentino, diventato subito virale, non sarebbe piaciuto al presidente Aurelio De Laurentiis che vorrebbe un confronto face to face col suo allenatore.
Tensione nello spogliatoio
Secondo quanto riportato da La Repubblica, negli spogliatoi del Dall’Ara il clima è stato rovente. Tra Conte e la squadra sarebbero “volati stracci”, con toni molto accesi. L’ex tecnico di Juventus, Inter e Tottenham avrebbe ribadito quanto già dichiarato in diretta televisiva: alcuni giocatori, a suo dire, non starebbero rendendo secondo le proprie possibilità e mancherebbe la giusta mentalità.
Il contatto con De Laurentiis
Come riferisce Il Mattino, stamattina Aurelio De Laurentiis avrebbe telefonato a Conte per confermargli la fiducia, almeno per ora. I due si incontreranno entro mercoledì per un chiarimento decisivo sul futuro. Non oggi, però: l’allenatore è rientrato a Torino per festeggiare il compleanno della figlia. Nel frattempo, sui social il giornalista Paolo Ziliani ha sentenziato che “il matrimonio tra Conte e il Napoli finirà presto e male”, alimentando ulteriormente le voci di crisi.
Spuntano i primi nomi per il dopo-Conte
Già la scorsa estate Conte aveva manifestato qualche malumore, poi sopito dalle promesse di un mercato ambizioso. Oggi, però, gli stessi segnali di insofferenza tornano a farsi sentire, e il club avrebbe iniziato a guardarsi intorno. Secondo radiomercato, il Napoli avrebbe sondato il terreno con Xavi ex tecnico del Barcellona, che non escluderebbe un’esperienza in Serie A. In lizza ci sarebbero anche Edin Terzić e Marco Rose, entrambi ex allenatori del Borussia Dortmund. Per ora si parla solo di contatti esplorativi, ma il faccia a faccia tra De Laurentiis e Conte potrebbe essere determinante: o la pace, o l’ennesimo ribaltone in casa Napoli.