Grande spavento ieri al Bluenergy Stadium durante Udinese-Roma, quando il difensore giallorosso Evan Ndicka è crollato a terra al minuto 71, senza che nessuno l’avesse toccato
Altre Penne 15 aprile

Svelato cosa ha avuto Ndicka. C’entra Lucca? (VIDEO)

Grande spavento ieri al Bluenergy Stadium durante Udinese-Roma, quando il difensore giallorosso Evan Ndicka è crollato a terra al minuto 71, senza che nessuno l’avesse toccato
Grande spavento ieri al Bluenergy Stadium durante Udinese-Roma, quando il difensore giallorosso Evan Ndicka è crollato a terra al minuto 71, senza che nessuno l’avesse toccato

Grande spavento ieri al Bluenergy Stadium durante Udinese-Roma, quando il difensore giallorosso Evan Ndicka è crollato a terra al minuto 71, senza che nessuno l’avesse toccato. Il calciatore è uscito dal campo in barella, accompagnato dagli applausi dello stadio, mentre le due squadre hanno concordato con l’arbitro Pairetto di sospendere la partita, rinviata a data da definire.

La ricostruzione

Il primo ad accorgersene è stato mister De Rossi che ha subito richiamato l’attenzione del medico sociale, accorso in campo per ascoltare il battito cardiaco del difensore ivoriano nel silenzio dei 25mila presenti sugli spalti. Dopodiché Ndicka è stato portato fuori dal campo in barella, ma prima di imboccare il tunnel degli spogliatoi ha alzato un pollice a indicare che era cosciente. Poi negli spogliatoi i medici del club l’hanno sottoposto a elettrocardiogramma e una volta escluso l’infarto, è stato trasportato in codice giallo all’Ospedale Santa Maria della Misericordia per ulteriori accertamenti. Una volta assodato che il calciatore non era in pericolo di vita, è stato raggiunto da De Rossi e dai suoi compagni di squadra, che l’hanno voluto salutare prima di ripartire per la Capitale.

Cos’ha avuto Ndicka?

Rivela la Gazzetta dello Sport: “Il giocatore ha compiuto accertamenti cardiologici e neurologici, tac compresa. Da quanto filtra potrebbe essersi trattato di una compressione polmonare, con possibile pneumotorace. A causarla potrebbero essere stati alcuni scontri di gioco, uno piuttosto forte al 38’ e altri due al 66’ e al 70’, subito prima dello stop dell’ivoriano”. Il primo scontro di gioco, citato dalla rosea, è avvenuto con Lorenzo Lucca: il video è diventato subito virale sui social.

Che succede ora?

Il giocatore è ancora in ospedale e non verrà dimesso finché non saranno ultimati tutti gli accertamenti del caso. Comunque sarà improbabile vederlo in campo giovedì nel match di ritorno di Europa League contro il Milan. Per quanto riguarda Udinese-Roma, verranno recuperati soltanto gli ultimi minuti, riprendendo il match dal 71’. Visto l’impegno europeo dei giallorossi, le papabili date del recupero sono al momento due:

  • nella settimana della finale di Coppa Italia in programma il 15 maggio;
  • nella settimana della finale di Conference League in programma il prossimo 29 maggio.

Da regolamento De Rossi e Cioffi potranno schierare 22 giocatori diversi da quelli che erano in campo ieri, escludendo chi era stato già sostituito.

Potrebbe interessarti

Altre Penne
Cosa c’è dietro la risata tra i fratelli Thuram? Il motivo
48 ore dopo in casa Inter brucia ancora la sconfitta last minute contro la Juventus. Oltre il danno la beffa, perché i tifosi nerazzurri si sono sentiti offesi dall’ormai “celebre” risata di Marcus Thuram dopo il gol vittoria di Adzic. Per questo motivo la società e i compagni hanno richiesto un confronto ad Appiano in cui l’attaccante francese ha spiegato il motivo della risata.
Altre Penne
Colpo da 90 della Juve dal Manchester City!
Il calciomercato è ormai alle porte ma le grandi squadre già si muovono per il futuro. Tra queste c’è la Juventus che dopo aver chiuso il mercato estivo con gli arrivi di Joao Mario, David, Zhegrova e Openda, già lavora per la prossima stagione. Gli ultimi rumors di mercato parlano di un interesse per un top player del Manchester City.
Altre Penne
Juve, non solo Openda e Zhegrova: occhio al colpo a sorpresa
Ieri sera la Juventus con un'operazione lampo ha chiuso per Openda e Zhegrova che stamattina sono atterrati a Torino per sostenere le visite mediche di rito. Tuttavia, la Vecchia Signora non si accontenta e prima del gong finale del calciomercato (previsto stasera alle 20:00) vuole chiudere altri colpi.
Altre Penne
Juventus: colpo di scena Vlahovic! Tifosi sbigottiti
Il calciomercato estivo 2025 chiuderà i suoi battenti esattamente tra una settimana. Tuttavia, in casa Juventus, diversi discorsi sono ancora aperti, tra tutti quello inerente Dusan Vlahovic e relativo sostituto. Nelle ultime ore, però, nuovi rumors rimescolano le carte in tavola
Altre Penne
Ultim’ora: Napoli, via Conte senza penali! Ecco chi arriva
Secondo Rai Sport Antonio Conte e Aurelio De Laurentiis hanno definitivamente deciso di chiudere il rapporto. Nonostante il contratto del salentino scade nel 2027, il patron campano ha deciso di liberare il suo allenatore senza penali come premio per lo scudetto vinto al primo colpo.
Altre Penne
Doppio colpo Juve: maxi-offerta per Osi e per un altro top
In attesa di capire se la Juventus manterrà il vantaggio Champions sulle romane, Giuntoli inizia a preparare il futuro. Non saranno ammessi altri errori e per questo motivo il dirigente toscano vuole rafforzare l’attacco puntando su due nomi top: Victor Osimhen e Jonathan David.
Altre Penne
Il Napoli accelera sul bomber desiderato da mezza Europa
Dopo la notizia dell'interesse per Kevin De Bruyne, che è stato confermato da tutte le maggiori testate giornalistiche, secondo l’esperto di calciomercato Fabrizio Romano, il Napoli starebbe provando il grande colpo Jonathan David in avanti.
Altre Penne
Furiosa lite a Monza: “Cog***” e Gasp gli lancia un taccuino
Nervi tesi a Monza nel post partita contro l’Atalanta: un giornalista di Bergamo ha preso di mira Gian Piero Gasperini e tra i due sono volati stracci
Altre Penne
Juve, rischio stangata per Yildiz: stagione finita?
Ieri in casa Juve sono tornati i sorrisi, dopo il passo falso di Parma, la squadra di Tudor ha reagito nel migliore dei modi contro il Monza chiudendo la pratica per 2 a 0 grazie al ritorno al gol di Nico Gonzalez e di Kolo Muani
Giovedì scorso, durante il match di Europa League tra Manchester United e Lione, gli spettatori si sono accorti che Victor Lindelof, presente in panchina nel primo tempo, non era mai uscito dagli spogliatoi ed era di colpo sparito nel nulla
Altre Penne
Lindelof fugge dallo stadio a metà gara: attimi di paura
Giovedì scorso, durante il match di Europa League tra Manchester United e Lione, gli spettatori si sono accorti che Victor Lindelof, presente in panchina nel primo tempo, non era mai uscito dagli spogliatoi ed era di colpo sparito nel nulla. La fuga dall’Old Trafford, nel mezzo di una partita così importante, aveva lasciato intuire che …