Alcaraz fortunato: De Minaur avversario ideale per l’esordio vincente
Il sorteggio dei gironi delle ATP Finals di Torino ha sicuramente avvantaggiato Alcaraz.

Esordio vincente per Carlos Alcaraz alle ATP Finals di Torino dove conquista la prima delle tre vittorie necessarie per chiudere il 2025 al 1° posto della classifica mondiale senza dover dipendere dai risultati di Jannik Sinner.
ATP Finals 2025, round robin: preview Musetti-Fritz
Alcaraz pesca il jolly
Il 22enne di El Palmar non brilla nel confronto con Alex De Minaur, ma riesce ad avere la meglio per 7-6 (7-2) 6-2 dopo aver sprecato tre opportunità per il doppio break nel parziale d’apertura; l’aussie si conferma ancora una volta incapace di battere i tennisti più forti, incassando la quinta sconfitta in altrettanti confronti diretti con lo spagnolo.
La sensazione è che un Félix Auger-Aliassime, avversario di Jannik Sinner lunedì 10 novembre alle ore 20:30, avrebbe messo molto più in difficoltà Carlitos, come sempre non a proprio agio nei tornei indoor.
In ogni caso, il passato non si può cambiare con Alcaraz che dovrà battere Taylor Fritz e Lorenzo Musetti per chiudere il discorso per il n. 1 già al termine del round robin o, in alternativa, sconfiggere uno tra l’americano e il carrarino più l’avversario che troverà in semifinale per scongiurare il sorpasso in extremis del nativo di San Candido.
Il rendimento di Alcaraz nel 2025 (68 vittorie/8 sconfitte)
Australian Open: quarti
Rotterdam: vittoria
Doha: quarti
Indian Wells: semifinale
Miami: 2° turno
Montecarlo: vittoria
Barcellona: finale
Roma: vittoria
Roland Garros: vittoria
Queen’s: vittoria
Wimbledon: finale
Cincinnati: vittoria
US Open: vittoria
Tokyo: vittoria
Parigi: 2° turno
ATP Finals: round robin (in corso)